Ambiente/

Avvistato all’Oasi Dynamo il gatto selvatico europeo, la specie sta ripopolando la Toscana

La presenza stabile del gatto selvatico, specie elusiva e protetta, è un indicatore della buona salute degli ecosistemi dell’Appennino pistoiese e un invito a proseguire nelle attività di conservazione e partecipazione della comunità

Felis Silvestris, gatto selvatico immortalato in Oasi Dynamo da Pietro Bartoli

La presenza del gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris) sull’Appennino pistoiese è ora ufficiale.

Dopo un primo avvistamento nel 2022, Oasi Dynamo – riserva naturale affiliata al WWF – ha raccolto una serie crescente di evidenze visive, culminate nelle recenti immagini in alta definizione ottenute grazie a una reflex trap installata nei boschi della riserva.

Il primo video del 2022, analizzato da Andrea Sforzi del Museo di Storia Naturale della Maremma, aveva già mostrato tratti tipici della specie, come la coda grossa inanellata e la marcata striatura del mantello. Quell’avvistamento aveva esteso verso nord i confini noti della presenza del gatto selvatico in Toscana, fino ad allora circoscritta alle Foreste Casentinesi.

Da allora l’Oasi ha avviato un monitoraggio continuativo con fototrappole, individuando almeno tre esemplari con caratteristiche fenotipiche compatibili con la specie. Nel 2023 è stato introdotto anche un protocollo non invasivo di hair-trapping, che consentirà analisi genetiche una volta disponibili i campioni idonei.

Accanto alla ricerca scientifica, Oasi Dynamo ha promosso attività di divulgazione e formazione dedicate alla fauna appenninica, registrando un forte coinvolgimento del territorio. Il recente lavoro del fotografo e guida ambientale Pietro Bartoli, che ha installato la reflex trap, ha ulteriormente arricchito il patrimonio di immagini e conoscenze sulla specie.

“Questa conferma è il risultato di anni di monitoraggio e collaborazione – spiega Giulia Santalmasi, responsabile dei progetti di ricerca dell’Oasi – e rafforza la nostra missione di tutela della biodiversità.”

La presenza stabile del gatto selvatico, specie elusiva e protetta, è un indicatore della buona salute degli ecosistemi dell’Appennino pistoiese e un invito a proseguire nelle attività di conservazione e partecipazione della comunità.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.