Innovazione/

Dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale la Bright Night di Siena è nel segno di “Esserə Umani”

Per la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori il 29 settembre in programma oltre cento eventi e un percorso cittadino dedicato alla ricerca universitaria

Bright Night a Siena

Appuntamento con la scienza a Siena per Bright Night, la Notte dei ricercatrici e dei ricercatori per cui l’Università propone quest’anno una riflessione sul tema “Esserə Umani”, ovvero sul significato che queste parole assumono nel contesto contemporaneo. In programma oltre cento eventi il 29 settembre non solo a Siena ma anche ad Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno, dove si tengono le attività didattiche dell’Ateneo.

In programma dimostrazioni, dibattiti e conferenze

All’Università di Siena la giornata del 29 settembre si aprirà in Rettorato con la cerimonia del PHD Graduation Day, un momento di celebrazione delle dottoresse e dei dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo durante l’ultimo anno All’evento parteciperà il professor Alessandro Vespignani, che terrà un intervento dal titolo “Navigating the Unknown: Science in Times of Crisis”.

Poi dalle ore 16 i dipartimenti dell’Ateneo proporranno eventi, dimostrazioni, laboratori e esperimenti nel segno di “Esserə Umani”: dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale e aumentata, dalle frontiere della medicina e della genetica alla biodiversità, dall’archeologia virtuale alle fonti energetiche. Ma anche le esperienze vissute dalle studentesse e dagli studenti rifugiati adesso all’Università di Siena e l’esperienza dell’Orto studentesco o la Human Library e molto altro.

In programma anche numerosi dibattiti aperti al pubblico che affrontano tematiche di grande attualità, come “Umanizzazione delle cure, non solo macchine ma anche persone”, che si terrà presso l’Arciconfraternita della Misericordia alle ore 17.30; a cui parteciperanno medici, pazienti e associazioni di pazienti.

Ore 18.30 nell’Aula Magna Storica del palazzo del Rettorato si terrà il dibattito “La Biodiversità: dalle parole ai fatti”, in cui si parlerà della Convenzione ONU sulla diversità biologica e del Centro nazionale sulla Biodiversità.
Anche il Santa Chiara Lab  presenterà numerose iniziative all’insegna della sostenibilità e non solo. Si parlerà di agricoltura 4.0 e tracciabilità delle filiere agroalimentari, di serre idroponiche, di frontiere e orizzonti tecnologici, di assistenti virtuali e fecondità assistita ma anche di musei, cure intelligenti e robot antropomorfi.

Spettacoli e concerti chiudono la Bright Night

Alle ore 21, presso la sede dell’Accademia Chigiana, si terrà “Istoriette amorose Dai novellieri del Quattro-Cinquecento”. Lo spettacolo porta in scena i testi di alcuni dei novellieri senesi che raccolgono l’eredità di Boccaccio e inaugurano una storia tutta nuova che li porta talvolta a compiere vistosi tradimenti talaltra a seguirne più compostamente il tracciato.

Alle ore 22 nella Fortezza Medicea si terrà lo show ad ingresso libero della band “Abba Celebration”, che proporrà i maggiori successi della storica band svedese Abba che, dagli anni settanta, continua a far ballare tutte le generazioni.

Gli appuntamenti musicali proseguiranno il giorno successivo. Il 30 settembre alle ore 22 alla Fortezza Medicea I Synthonic si esibirànno dal vivo per chiudere l’edizione 2023 di Bright Night, con dj set a seguire.

I più popolari su intoscana