Doppio evento per le Vele Storiche Viareggio che dal 12 al 15 giugno 2025 organizzerà la quinta edizione del Capraia Sail Rally. Dopo avere lasciato l’isola dell’arcipelago toscano nella giornata di domenica 15 giugno, fino al 17 giugno le imbarcazioni d’epoca parteciperanno alla prima edizione delle “Vele Storiche a Punta Ala”.
La flotta itinerante isserà il vessillo del Museo Galleggiante della Marineria, con lo scopo di fare conoscere la storia di imbarcazioni costruite anche oltre un secolo fa. Lasciata Punta Ala una parte della flotta raggiungerà poi Porto Santo Stefano per partecipare all’Argentario Sailing Week.
Il programma
Giovedì 12 giugno 2025 una flotta di imbarcazioni d’epoca, classiche e storiche, raggiungono Marina di Capraia Isola con la formula della “multipartenza” che consiste nel registrare sull’App Navionics Boating il percorso, le miglia e il tempo impiegato, che serviranno poi per stilare la classifica del Challenge Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia.
Sarà l’inizio del Capraia Sail Rally, organizzato per il quinto anno consecutivo dall’Associazione Vele Storiche Viareggio. Il ventennale dell’Associazione coincide con il primo lustro di questa regata. L’arrivo del Rally seguirà la proclamazione sull’isola dei vincitori della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone, indimenticato giornalista, scrittore e appassionato velista.
Nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 giugno 2025, davanti all’Isola di Capraia si svolgeranno due regate costiere e una grande festa per armatori ed equipaggi con musica dal vivo. Domenica 15 giugno la flotta ripartirà e, dopo avere lasciato l’Isola d’Elba a, dirigerà verso il Marina di Punta Ala per inaugurare la prima edizione del Museo Galleggiante Vele Storiche Viareggio e partecipare alla prima edizione delle “Vele Storiche a Punta Ala”, realizzata in collaborazione con lo Yacht Club Punta Ala. Qui, lunedì 16 giugno, verrà disputata una regata in tempo reale. Dal giorno successivo le imbarcazioni torneranno ai propri porti di stazionamento oppure proseguiranno verso Porto Santo Stefano, dove si disputerà l’Argentario Sailing Week, tappa della Coppa AIVEdel Tirreno 2025.