Salute /

Chirurgia robotica all’avanguardia in Toscana: inaugurato all’ospedale Versilia il robot Da Vinci

Ieri le prime operazioni con il sistema robotica per la chirurgia mininvasiva. Il presidente Giani: “L’innovazione delle infrastrutture ospedaliere è fondamentale”

È stato inaugurato ieri alla presenza delle autorità all’ospedale Versilia di Lido di Camaiore il nuovo robot chirurgico Da Vinci XI, l’ultima evoluzion di uno dei primi e più efficaci sistemi per la chirurgia mininvasiva robot-assistita, che sarà inizialmente utilizzato in urologia, in particolare per gli interventi per il tumore alla prostata.

“L’innovazione delle infrastrutture ospedaliere è un percorso cui va data particolare attenzione – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani, presente all’inaugurazione – perché quello che la tecnologia può dare rispetto a un tessuto come quello toscano, in questo caso la Versilia, è fondamentale a supporto del lavoro dei medici, dei primari, degli operatori sanitari che operano a favore della cittadinanza. La robotica ci permette di fare un ulteriore salto di qualità verso l’infrastrutturazione tecnologica e di coniugare la stessa qualità alla professionalità. Dotare la Toscana Nord-ovest di un robot come questo, in grado di garantire anche cinquecento interventi di chirurgia mininvasiva di vario tipo all’anno, permetterà di ridurre le liste di attesa e di contenere globalmente i costi”.

L’inaugurazione del robot chirurgico Da Vinci all’ospedale Versilia

La Toscana all’avanguardia nella robotica pubblica

Il robot Da Vinci è un sistema robotico non modulare, con quattro braccia su un’unica piattaforma, il primo in servizio negli ospedali della Asl Toscana Nord-ovest. In totale salgono così a 13 i robot chirurgici utilizzati nelle diverse realtà ospedaliere toscane: all’ospedale di Careggi a Firenze, al Santo Stefano di Prato, al San Donato di Arezzo, a Cisanello a Pisa, nell’Aou Senese e alla Misericordia di Grosseto.

“La Toscana è all’avanguardia per la robotica pubblica in Italia – ha aggiunto l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini il livello è tra i più alti, se non il più alto a livello nazionale, in ambito di chirurgia robotica svolta nelle strutture pubbliche. Vogliamo tuttavia potenziare ulteriormente questo tipo di attività. È un servizio estremamente qualificato per i pazienti ma anche funzionale per i professionisti che dovranno utilizzarlo. La direzione dell’azienda Nord-ovest, in accordo con la Regione, ha deciso di installare questo robot nell’ospedale Versilia, dove sostanzialmente c’è una vocazione chirurgica sviluppata storicamente e dove potranno essere realizzati anche quattro o cinquecento interventi all’anno di chirurgia mininvasiva”.

I primi interventi nelle sale operatorie dell’ospedale di Lido di Camaiore con il robot Da Vinci si sono tenuti ieri pomeriggio.

“Inserire nell’ospedale Versilia questo robot è sicuramente un segnale di attenzione ma è anche l’elemento qualitativo che serviva a completare un percorso di appropriatezza sanitaria che l’ospedale Versilia sta perseguendo da anni – ha aggiunto il presidente della Conferenza dei sindaci della Versilia Giorgio Del Ghingaroil personale è assolutamente all’altezza della situazione. Adesso ha anche uno strumento, peraltro multidisciplinare, che servirà a dare ancora più qualità”.

Topics:

Potrebbe interessarti anche
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.