Il 22 e 23 agosto a Chianciano Terme si tiene la 25ma edizione di Corto Fiction con le proiezioni dei lavori finalisti, scelti tra le 184 opere arrivati alla giuria e le premiazioni dei vincitori.
Il festival propone i migliori cortometraggi italiani in circolazione, con oltre 40 ore di materiale audiovisivo su cui Cristiana Vitalesta ha condotto le selezioni.
Il festival prende il via venerdì 22 agosto alle 17 con una vetrina delle opere classificate dall’11mo posto al 20mo posto.
La serata vedrà cinque corti premiati: “Mercato libero” di Giuseppe Cacace a cui va il Premio Sociale, “Quello che non ti ho detto” dei Fratelli Bulgarelli Flavio e Massimo per il miglior soggetto originale. Per l’occasione, sarà presente in sala l’attore Giorgio Colangeli che sarà premiato come miglior attore. Altra attrice premiata la 28enne emergente Mariachiara Di Mitri.
“Il ricatto del silenzio” di Maura Oliva, invece, sarà premiato come miglior opera Fedic, mentre a “Pronto cantieri” di Ettore di Gennaro andrà il premio comico. “Ronzio” di Niccolò Donattini riceverà il premio Tema Libero. A presentare la serata sarà Emanuela Cioli.
Il programma prosegue sabato 23 agosto, alle 10, con lo spazio “Riserva indiana”opere Fedic della federazione nazionale per i cineamatori. Seguirà un confronto tra gli autori sulle problematiche audiovisive.
Nel pomeriggio, alle 17, proiezione e premiazione di altre cinque opere finaliste. “Appuntamento a mezzogiorno” di Antonio Passaro Premio Cavallo Alato. “Indifference” di Accursio Graffeo, realizzato con l’intelligenza artificiale si aggiudica il Premio Nuova Frontiera Narrativa.
“L’ultimo ingrediente” di Lorenzo Cioglia riceverà il premio come Miglior Comedy, “Medley” di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis, Premio della Critica e Miglior fotografia, Premio in ricordo di “Renato Focili”.
A “Maccaria” di Giulia Minella Miglior Tema Spirituale. Il pubblico presente con una scheda sarà chiamato a votare e decretare il vincitore unico di questa edizione.
