Innovazione/

Il Cnr di Pisa entra nella rete eccellenze per la cura-melanoma

Il progetto ‘A_Iatris’ Italian Adavanced Translational Research Infrastructure è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità

L’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa entra nella rete di eccellenze nazionali ‘A_ Iatris’ per la ricerca e la cura del melanoma. “Fare in modo che dai laboratori di ricerca escano strumenti diagnostici e terapeutici da trasferire direttamente al letto del paziente – spiega un comunicato stampa – è l’obiettivo della Italian Advanced Translational Research Infrastructure (A_Iatris), coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità su mandato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute”.

L’Istituto di fisiologia clinica (Cnr-Ifc) partecipa con l’unità di ricerca ‘Melanoma & skin cancer’ di Area vasta nord ovest. A fine luglio, si è svolto il primo incontro ufficiale tra gli attori di questa iniziativa: Giorgio Iervasi, direttore del Cnr-Ifc e responsabile della ricerca traslazionale, Giovanni Bagnoni, coordinatore della rete di Dermatologia dell’Asl Nord Ovest e responsabile clinico del progetto e Franca Moretti rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinatore dell’associazione ‘A_Iatris’.

Nell’occasione Moretti ha visitato l’ospedale Apuane della rete ospedaliera dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, e gli Istituti di Fisiologia Clinica del Cnr di Massa e Pisa. Prossimo obiettivo di Cnr-Ifc è far parte della rete europea ‘E_Atris’ che vuole fornire accesso alle proprie strutture d’avanguardia ad utenti esterni, appartenenti ad istituzioni accademiche o all’industria, che abbiano conseguito risultati promettenti sotto il profilo della trasferibilità dei loro risultati di ricerca alla clinica.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.