Ambiente/

“Coltivare un giardino storico” un convegno internazionale sul restauro della villa medicea di Careggi

Giovedì 29 maggio un convegno internazionale e una passeggiata tra storia e paesaggio a Firenze per celebrare il restauro della Villa di Careggi, simbolo rinascimentale riportato all’antico splendore grazie ai fondi PNRR

Villa di Careggi

A villa la Quiete a Firenze giovedì 29 maggio si terrà un convegno organizzato dall’Università di Firenze e dedicato al tema della cura del giardino storico e la sua dimensione paesaggistica.

La mattina si confronteranno ospiti internazionali sul tema del giardino storico e del suo contributo all’evoluzione del paesaggio.

Nel pomeriggio si terrà la presentazione dei risultati del restauro del giardino della villa di Careggi durante una passeggiata e una visita guidata agli ambienti interni dove saranno illustrate le fasi finali del progetto.

Il giardino della villa di Careggi è stato protagonista di un restauro a cura della Regione Toscana che grazie a un finanziamento di 1 milione di euro tramite fondi PNRR ha permesso di recuperare oltre alle piante, le vasche d’acqua, le statue e le decorazioni seicentesche.

Saranno completati entro il 2026 i lavori tutt’ora in corso per il recupero degli affreschi degli ambienti interni della villa, per un investimento di 1 milione di euro finanziati dal Ministero della Cultura, e quelli della Limonaia (850mila euro stanziati dalla Regione e dal Fondo Sviluppo e Coesione), che diventerà uno spazio multifunzionale e di ristoro, aperto al pubblico, dai visitatori della villa agli utenti dei vicini ospedali di Careggi e Meyer, e ospiterà anche eventi culturali, come concerti e presentazioni di libri.

L’evento è organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del finanziamento “PNRR – Parco e Giardino storico della Villa Medicea di Careggi (CUP: D15F22000360002) M1C3/2.3 – NEXT Generation EU”.

Villa di Careggi

Il programma del convegno

Il convegno si aprirà alle ore 9 nella Sala delle Robbiane a Villa La Quiete, con i saluti istituzionali di Eugenio Giani presidente Regione Toscana, David Caramelli presidente Sistema Museale di Ateneo, Alessandra Petrucci rettrice Università di Firenze.

Poi si terrà la presentazione del progetto a cura di Michele Mazzoni direttore Opere Pubbliche Regione Toscana, Margherita Tempestini – Settore Fondazioni regionali per la cultura. Istituzioni culturali e siti Unesco. Valorizzazione del patrimonio culturale di Regione Toscana, Antonella Ranaldi soprintendente SABAP e Francesco Palumbo direttore Fondazione Sistema Toscana.

La Sessione 1 del convegno sarà moderata da Francesco Ferrini (DAGRI, Università di Firenze). Si parlerà dei lavori di restauro del giardino e della villa di Careggi, interverranno: Hosea Scelza (SABAP), Filippo Nobili e Mila Martelli della Direzione dei lavori.

Alle ore 10 seguiranno gli interventi in lingua inglese: “Ancient trees-a lifetime journey (from the UK)” di Neville Fay – Principal arboricultural consultant at Treework Environmental Practice e “Challenges to the preservation of cultural heritage gardens in Germany” di Michael Rohde – Former garden director, Honorary Professor TU Berlin and Visiting Professor at Leibniz University Hanover.

La Sessione 2 sarà moderata da Tessa Matteini (DIDA, Università di Firenze). Ci saranno gli interventi: “Il sistema patrimoniale dei giardini delle ville Medicee conoscenza, gestione, valorizzazione” di Mariella Zoppi professoressa emerita di Architettura del Paesaggio Università di Firenze; “La rinascita dei giardini storici con i finanziamenti PNRR metodi, interoenti e previsioni per il futuro” di Giorgio Calletti – ISCCL ICOMOS IFLA, Docente Master in Progettazione Paesaggistica Università di Firenze.

La Sessione 3 moderata da Franco Gallori (Regione Toscana) vedrà le conclusioni e una tavola rotonda.

Dopo pranzo alle ore 15 si terrà l’intervento “Coltivare il giardino storico. Riflessioni di ricerca per il futuro del giardino di Careggi” a cura di Francesco Ferrini e Tessa Matteini (DAGRI e DIDA, Università di Firenze).

Seguirà una passeggiata da Villa La Quiete alla Villa di Careggi guidata da Marco Calafati (DIDA-Università di Firenze). Successivamente saranno illustrati i restauri in corso presso la villa d Careggi a cura di Raffaella Grilli, Filippo Nobili e Mira Martelli (Regione Toscana e Direzione dei lavori).

Villa di Careggi
I più popolari su intoscana