Musica /

Una settimana in musica con Vecchioni, Raf, Tozzi, Bersani, Mannoia e Margherita Vicario

Sei “Big” della musica italiana saranno in concerto tra Firenze e Prato

La prossima sarà una settimana piena di concerti di grandi cantautori italiani in Toscana.

Apre le danze martedì 26 Margherita Vicario al Viper Theatre di Firenze con uno show sorprendente e dinamico. Il live di Margherita Vicario è un rito collettivo a cui tutti sono invitati a partecipare, dagli adulti ai più piccoli, un progetto che legge il presente in maniera audace e mai banale, composto con la volontà di arrivare alla radice delle emozioni.

Raf e Tozzi – © Luisa Carcavale

La stessa sera arrivano finalmente a Firenze (dopo i tanti rimandi a causa del Covid) Raf e Tozzi. I due fuoriclasse si esibiranno al Teatro Verdi di Firenze con il tour “Due – la nostra storia”. Da “Gloria” a “Self Control”, da “Si può dare di più” a “Cosa resterà degli anni 80” i due big della musica presenteranno insieme i successi dei rispettivi repertori. Raf e Umberto Tozzi li rivisiteranno a due voci, nell’atmosfera intima dei teatri, che si scalderà grazie a una scaletta straordinaria e senza tempo.

Samuele Bersani – © Paolo de Francesco

Mercoledì 27 arriva Samuele Bersani al Tuscany Hall. Sul palco tanta poesia, musica suonata da una band di sette musicisti (fiati, percussioni, pianoforte, due tastiere, due chitarre, basso, batteria) e la stretta attualità che risuona nei testi senza tempo dell’artista.  La scaletta è il racconto in note di trent’anni di carriera, ma anche e soprattutto del suo ultimo disco “Cinema Samuele”. Da “Harakiri” a “Chicco e Spillo”, da “Il tuo ricordo” a “Spaccacuore”, e ancora “Le Abbagnale”, “Pixel”, “Le mie parole”, “Mezza Bugia”, “Psyco”, “Coccodrilli”, Bersani alterna le sue ultime canzoni ai suoi brani più amati.

Roberto Vecchioni

Giovedì 28 aprile Roberto Vecchioni sarà al Teatro Politeama di Prato. Il cantautore accompagnato da Massimo Germini alla chitarra acustica, affronterà i temi a lui più cari attraverso monologhi e racconti, intervallati dai brani recenti dell’ultimo album “L’Infinito” e da alcuni classici del suo repertorio.

Fiorella Mannoia – © Francesco Scipioni

Chiude l’intensa settimana di musica sabato 30 aprile al Teatro verdi di Firenze Fiorella Mannoia. Il tour prende il nome dal programma che l’artista ha condotto su Rai 3, “La versione di Fiorella” e in scaletta ci saranno i brani che hanno contraddistinto la sua carriera, dagli inizi fino all’ultimo album “Padroni di Niente”.

Insieme a Fiorella saliranno sul palco Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC” De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale.

I più popolari su intoscana