Cultura/

Coppa Barontini, per la prima volta ci sarà anche la gara femminile

Sabato 14 giugno, a Livorno, la gara remiera tra i fossi medicei. Ci saranno anche equipaggi composti da donne. La competizione è dedicata a tre protagoniste della resistenza livornese: Primetta Cipolli, Anna Maria Enriques Agnoletti e Erminia Cremoni

Coppa Barontini, Livorno

Due cenci in palio per l’edizione numero 56 della Coppa Barontini, la gara remiera che si disputa a Livorno con gozzi a 10 remi in un percorso a cronometro lungo i fossi medicei della città. Uno è quello che si aggiudicherà il migliore degli equipaggi della gara maschile, l’altro tra equipaggi femminili, la prima della storia. È questa la novità introdotta dagli organizzatori per la storica gara che si disputerà sabato prossimo, 14 giugno.

La presentazione è avvenbuta a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Insieme al presidente Eugenio Giani, sono intervenuti la presidente del Comitato organizzatore Monica Bellandi, il segretario questore dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale Francesco Gazzetti e la vicepresidente di Guide Labroniche, Francesca Sorrentino. In collegamento da Livorno anche il sindaco Luca Salvetti.

“Una manifestazione – ha detto il presidente Giani – che attira in media circa 20 mila persone, assiepate lungo i fossi. Consiglio a tutti di andare a vederla almeno per una volta, è il modo migliore per conoscere da vicino la bellezza e lo spirito di Livorno, la Venezia dell’Italia centrale. Un punto di osservazione, dai i fossi, che permette di rendersi conto di come la fortezza nuova del Buontalenti sia inserita in un contesto di acqua e di strade capaci di restituire il profilo identitario della città. È la la classica manifestazione in cui si risveglia negli equipaggi lo spirito di quartiere. La manifestazione è intitolata intitolata Ilio Barontini, grande eroe della libertà e della resistenza, simbolo dello spirito livornese”.

Ad illustrare la novità dell’edizione 2025 è la stessa presidente Monica Bellandi, spiegando che “tradizionalmente si è disputata con equipaggi solo maschili. Quest’anno gareggeranno tra loro anche tre femminili. È la prima volta e dobbiamo organizzare soprattutto le imbarcazioni, che competeranno con stesse regole e stesso percorso. Un anno fa abbiamo fatto una prova con i tree gozi al femminile, ma fuori gara”.

Il cencio che andrà alle vincitrici è del pittore Riccardo Ruberti. Questa prima Barontini al femminile è dedicata a tre donne protagoniste della resistenza livornese: Primetta Cipolli, Anna Maria Enriques Agnoletti ed Erminia Cremoni. Quello per la gara maschile è realizzato da Massimo Lomi.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.