Cultura/

Da Tex a Dylan Dog, gli 80 anni della Bonelli Editore agli Innocenti

La mostra in programma a Firenze dal primo giugno al 18 settembre è dedicata ad alcuni dei più noti e longevi personaggi del fumetto italiano

Tex

Da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Dragonero: il museo degli Innocenti di Firenze propone una mostra che ripercorre gli 80 anni della casa editrice italiana che ha fatto la storia del fumetto, la Sergio Bonelli Editore.

La mostra è in programma dal primo giugno al 18 settembre ed è dedicata ad alcuni dei più noti e longevi personaggi del fumetto italiano, entrati nell’immaginario collettivo, tra cui Tex Willer, Piccolo Ranger, Zagor, Dylan Dog, Nathan Never e Dragonero.

La Bonelli, si spiega, “a partire dal suo capostipite Gianluigi e la moglie Tea Bertasi (figura fondamentale nella creazione del fumetto italiano) e poi con l’erede Sergio e, oggi, il nipote Davide – insieme a centinaia di collaboratori – ha portato in edicola, in fumetteria e in libreria oltre duecento testate. Una storia sorprendente, fatta di persone e personaggi, fumetti e fumettari, di dietro le quinte e colpi di scena per rimanere sempre al fianco dei lettori, nonostante i mutamenti di costume e cambiamenti epocali“.

La mostra Bonelli Story è un progetto di Sergio Bonelli Editore e Comicon, in collaborazione con Arf!, promossa dal ministero della Cultura, con il patrocinio del Comune di Firenze.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.