Cultura/

Deep Festival 2025: teatro, comunità e nuovi linguaggi per celebrare i dieci anni di mowan

Dal 19 settembre al 4 ottobre tra Livorno e Pisa spettacoli, prime nazionali e progetti speciali per celebrare la nuova scena contemporanea e i dieci anni di mowan teatro

Deep festival

Dal 19 settembre al 4 ottobre torna l’ottava edizione del Deep Festival, a cura dall’Associazione Culturale mowan teatro, che si svolgerà principalmente alla Fortezza Vecchia di Livorno, con appuntamenti anche al Teatro Nuovo di Pisa e al Teatro Goldoni di Livorno.

In parallelo, dal 30 settembre al 5 ottobre, gli Hangar Creativi ospiteranno la rassegna speciale per i dieci anni di attività di mowan (2015-2025).

Il festival, concepito come un “luogo” di incontro tra comunità, tradizione e nuove pratiche artistiche, propone un cartellone che intreccia teatro, danza e musica, con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea e alla ricerca autoriale.

Tra gli ospiti spiccano Michele Santeramo con il progetto Fantasmi (che coinvolge giovani attori under 35 su figure simboliche come Madre Courage e Antonio Barracano), la prima nazionale di Arpagone ispirato a Molière, e spettacoli firmati da autori come Oscar De Summa, Beatrice Schiros, Massimiliano Loizzi, Claudia Caldarano e Sandro Pivotti, oltre alla nuova creazione Dafne di Davide Valrosso.

Deep festival

Attesi anche Alessandro Bergonzoni con Arrivano i dunque, il concerto di Matteo Crea, i Tres e lo show comico I magnifici sette con protagonisti comici livornesi.

L’edizione 2025 introduce tre nuovi percorsi: Quaderni, spazio ibrido tra lezione, performance e drammaturgia; Corpo Docente, ciclo di incontri con insegnanti e ricercatori come costruttori di senso per la comunità; e In ballo c’è tutto – disertiamo il silenzio, progetto performativo che invita a rompere l’indifferenza attraverso la danza come atto politico e collettivo.

La rassegna per i dieci anni di mowan riproporrà anche alcuni spettacoli storici, come Sull’Oceano di Brucioni e Crestacci, e nuove creazioni come Solo – Joshua Loculo di Giorgio Arimondi.

Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno e altri partner, riaffermando la vocazione di mowan a coniugare innovazione artistica e radicamento territoriale.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.