Attualità/

È Onda: dopo due giorni di pioggia Siena ha avuto il suo Palio

Tre giri di piazza del Campo e ha trionfato il popolo di Malborghetto con il cavallo Tabacco: conquistato il Drappellone realizzato da Giovanni Gasparro dedicato agli 80 anni della Liberazione della città

© Comune di Siena- foto Andrea Lensini

Dopo due giorni di pioggia, la delusione prima e l’attesa crescente poi, Siena ha avuto il suo Palio. Dal tufo è uscita vincitrice la contrada dell’Onda con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna detto Brigante che ha conquistato il Drappellone realizzato da Giovanni Gasparro dedicato agli 80 anni della Liberazione della città dall’occupazione nazi-fascista.

palio di siena – foto di Andrea Lensini

Niente corteo storico, che è avvenuto il 2 luglio quando tutto è stato bloccato dalla pioggia con i cavalli già ai canapi. La corsa di questo Palio dedicato alla Madonna di Provenzano è stata preceduta solo dalla sbandierata della vittoria e poi l’uscita dei dieci cavalli dall’Entrone del Palazzo Pubblico alle 19 in punto annunciati dal suono delle chiarine e dal mortaretto.

L’ordine di entrata è quello dei due giorni prima, già comunicato dal mossiere Bartolo Ambrosione: Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda e Lupa di rincorsa. Quattro uscite dai canapi, una mossa lunga più di mezz’ora, due forzate, subito invalidate, utili solo a far scaricare i cavalli. Poi la terza valida che ha visto subito in testa l’Onda dopo la prima curva del Casato, incalzata fino all’ultimo dall’Oca. Caduti i fantini di Civetta, Valdimontone, Nicchio, Pantera e Giraffa.

palio di siena – foto di Andrea Lensini

Tre giri di piazza illuminata finalmente dal sole, pochi volti noti dalle trifore dei palazzi che si affacciano sulla corona di tufo della piazza, molti senesi e soprattutto contradaioli che hanno vissuto con i sempre numerosi turisti l’emozione della Carriera. E Siena ha avuto il suo trionfatore: il popolo di Malborghetto.

Vittoria numero quarantadue per la contrada dell’Onda, l’ultima fu il 16 agosto 2017. Sedici presenze in piazza per il fantino Carlo Sanna e tre successi, di cui uno da scosso, mentre il cavallo Tabacco conquista la prima vittoria dopo sette volte sul tufo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.