© Andrea Staccioli / DBM

Attualità /

Europei di nuoto a Lublino: l’Italia riparte dai suoi leader. I toscani in gara

Dal 2 al 7 dicembre gli azzurri in vasca per i 23esimi Europei in corta: attesa per il capitano Lorenzo Zazzeri e per Deplano, Megli e Mascolo, pronti a lasciare il segno

La stagione 2025/2026 dell’Italnuoto entra nel vivo a Lublino, la città polacca che dal 2 al 7 dicembre ospita i 23esimi Campionati Europei in vasca corta. Una rassegna che segna il primo grande appuntamento internazionale dell’anno e che l’Italia affronta con una squadra ricca di talento, equilibrio ed entusiasmo. Tra i 30 convocati dal direttore tecnico Cesare Butini, c’è una buona presenza toscana con quattro atleti chiamati a un ruolo da protagonisti: Lorenzo Zazzeri, Leonardo Deplano, Filippo Megli e Anna Chiara Mascolo.

Zazzeri, capitano azzurro e punto di riferimento

Il fiorentino Lorenzo Zazzeri, confermato capitano insieme a Silvia Di Pietro, guida una Nazionale che mescola esperienza e novità. Il velocista della Rari Nantes Florentia sarà impegnato nei 50 e 100 stile libero e nelle staffette, un terreno dove l’Italia è da anni una potenza europea.

Essere capitano è un privilegio e una responsabilità – ha sottolineato Zazzeri –. Il nostro compito è aiutare i più giovani a gestire l’impatto emotivo dell’esordio. Questa è la competizione ideale per lanciarsi verso la vasca lunga e, guardando ancora più avanti, verso Los Angeles 2028“. Parole che confermano il suo ruolo di guida tecnica e motivazionale all’interno del gruppo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Zazzeri (@zazzax)

Deplano: velocità pura per le staffette e le gare individuali

Accanto al capitano, un altro toscano porta in vasca la propria esperienza internazionale: Leonardo Deplano, fiorentino classe 1999. L’atleta dei Carabinieri/CC Aniene è iscritto nei 50 e 100 stile libero e sarà uno dei motori delle staffette veloci. Deplano, reduce da stagioni di alto livello, è uno dei punti forti della squadra azzurra nelle prove sprint.

Megli rinuncia ai 400, ma resta tra i protagonisti

Presenza importante anche quella di Filippo Megli, cresciuto nella RN Florentia. Il mezzofondista toscano ha scelto di rinunciare ai 400 stile libero, come comunicato da Butini alla vigilia della manifestazione, ma rimane schierato nella sua gara d’elezione: i 200 stile libero. Megli, da anni uno dei riferimenti italiani nella distanza, sarà tra gli osservati speciali anche in chiave staffette.

Mascolo in crescita: ai blocchi dei 100, 200 e 400 stile

Chi completa il quartetto toscano è Anna Chiara Mascolo, atleta italiana dei Carabinieri e fiorentina di nascita. A Lublino sarà impegnata in un programma ricco: 100, 200 e 400 stile libero. Mascolo rappresenta una delle noti più interessanti della spedizione, in un settore – quello dello stile libero femminile – dove l’Italia sta continuando a costruire nuove certezze.

A questi quattro atleti si aggiungono Costanza Cocconcelli che sarà impegnata 50 e 100 farfalla, 100 misti, e nelle staffette e Giovanni Guatti velocista dello stile libero, entrambi si allenano a Firenze e Alberto Razzetti che avrà un programma molto intenso tra 200 farfalla, 100, 200 e 400 misti che invece si allena al centro tecnico di Livorno. Tra i tecnici che seguiranno i nuotatori a Lublino ci sono Sandra Michelini, allenatrice di Deplano, Stefano Franceschi da anni riferimento a Livorno e Paolo Palchetti, allenatore di Zazzeri e degli atleti della Rari Nantes Florentia.

L’Italia tra certezze e nuovi volti: le parole del DT Butini

Nonostante i forfait dell’ultima ora di Emma Virginia Menicucci e della toscana Lisa Angiolini, Butini guarda al futuro con ottimismo: “Questa Nazionale è un mix perfetto tra esperti e giovani. È il primo step di una stagione che culminerà con gli Europei di Parigi e i Giochi del Mediterraneo, e che ci porta verso l’Olimpiade di Los Angeles 2028. Siamo certi di rimanere una squadra vincente“.

Sette i debuttanti in squadra, conferma che il percorso di rinnovamento prosegue accanto ai big consolidati come Ceccon, Martinenghi, Razzetti, Quadarella e Cerasuolo.

Orari e dirette

Le gare si svolgeranno ogni giorno con batterie alle 10.00 e semifinali/finali dalle 19.00. Rai Sport trasmetterà in diretta entrambe le sessioni, con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi e il commento tecnico di Luca Sacchi.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.