© Andrea Masini / DBM

Attualità /

Europei di nuoto, Firenze sul tetto d’Europa: Zazzeri, Deplano e Guatti d’oro nella 4×50 stile

Nella prima giornata di gare la staffetta azzurra trionfa in Polonia eguagliando il record italiano

La velocità azzurra torna a brillare e Firenze festeggia un oro che ha il profumo di casa. La 4×50 stile libero maschile conquista il titolo europeo a distanza di quattordici anni dall’ultimo trionfo, ancora in Polonia, con una formazione che parla toscano: Lorenzo Zazzeri e Leonardo Deplano, entrambi fiorentini, affiancati dal friulano Giovanni Guatti, che si allena proprio nel capoluogo toscano insieme a Zazzeri ed è tesserato per la Rari Nantes Florentia.

Gli azzurri firmano una gara perfetta e chiudono in 1’22”90, eguagliando il record italiano stabilito nel 2018. L’avvio è di Deplano (20”88), che tiene l’Italia nelle prime posizioni. Poi tocca al capitano Zazzeri (20”56), protagonista di una frazione irresistibile che porta gli azzurri al comando. Il giovane Guatti (20”67), alla sua prima finale internazionale, mantiene il vantaggio prima dell’ultimo cambio con Thomas Ceccon (20”79), che chiude blindando l’oro. Alle loro spalle Polonia (1’23”63) e Croazia (1’23”79), costrette a inseguire una squadra italiana compatta e brillante.

Tra i sorrisi del dopo gara, quello più emozionato è proprio di Giovanni Guatti, la cui storia è ormai intrecciata a doppio filo con Firenze: “Il cambio era rischioso (0.03), ma è andata bene. Ho migliorato rispetto alle batterie e come inizio non male. Vivo e studio qui, a Firenze, grazie al consiglio di Matteo Restivo, con cui condivido anche l’appartamento”.

Esplode di gioia Zazzeri, atleta dell’Esercito e della RN Florentia, autore di una frazione decisiva: “Siamo stati tutti bravi. Abbiamo eguagliato il record italiano e vinto un oro importante. Una menzione speciale per Giovanni, mio compagno di allenamenti: è stato perfetto”. Soddisfatto anche Thomas Ceccon: “Questo oro ci voleva: l’avevamo sfiorato tante volte. Siamo stati tutti performanti”. Chiude il giro di commenti Deplano: “Ho sbagliato la virata e ho perso qualche decimo, ma Lorenzo è stato straordinario a rimetterci davanti. Sono soddisfatto e ora penso alle prossime gare: ci divertiremo”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.