L’Italia parte col piede giusto agli Europei di nuoto in acque libere 2025. Nelle fredde acque di Stari Grad, sull’isola croata di Hvar, la gara inaugurale della 10 km femminile ha regalato subito una medaglia azzurra grazie a una prova solida e coraggiosa della fiorentina Ginevra Taddeucci, che ha conquistato l’argento dopo aver condotto a lungo la gara. Settimo posto per l’altra toscana in gara, la senese Linda Caponi, protagonista di un buon esordio continentale sulla distanza.
Taddeucci, 27 anni, tesserata per Fiamme Oro e AC Group Canottieri Napoli e allenata da Giovanni Pistelli, ha chiuso con il tempo di 1h57’30″35, a soli 2″80 dalla vincitrice, l’ungherese Viktoria Mihalyvari (1h57’27″54). Sul terzo gradino del podio la tedesca Lea Boy in 1h57’34”38.
Bronzo alle Olimpiadi di Parigi, Taddeucci ha nuotato con determinazione sin dalle prime battute, mantenendo le posizioni di testa e prendendo il comando a metà gara. Solo all’ottavo chilometro ha dovuto cedere alla progressione finale dell’ungherese.
“È stata una gara molto complicata per l’acqua molto fredda – ha commentato Taddeucci al termine della 10km – La temperatura era intorno ai diciannove gradi. Sono stati sei giri molto impegnativi: all’ultimo giro ci siamo staccate io e l’ungherese Mihalyvari. Sapevo che avrebbe tirato da dietro nell’ultimo giro e quindi mi è andata bene”.
Buona anche la prestazione di Linda Caponi, 26 anni, originaria di Poggibonsi, tesserata per i Carabinieri e anch’essa allenata da Giovanni Pistelli. All’esordio nella 10 km a livello europeo, Caponi ha saputo gestire con intelligenza una gara lunga e tatticamente complessa, nuotando con regolarità e rimontando nel finale per chiudere settima in 1h57’47″42, a meno di venti secondi dal podio.