Attualità/

Fair Play Menarini, Tardelli ritira il premio speciale dedicato a Pablito

C’è molta Toscana nella 25esima edizione del premio Fair Play. Non solo il ricordo di Paolo Rossi, ma anche il riconoscimento “Sustenium energia e cuore” all’ex arbitro Pierluigi Collina, viareggino d’adozione

Fair Play Menarini 2021

Dal basket al calcio, dal tennis al canottaggio. Sono 17 gli atleti, italiani e internazionali, che sono stati premiati a Castiglion Fiorentino in occasione della 25esima edizione del Fair Play Menarini, a cui è stato dedicato perfino un francobollo che sarà emesso dal Ministero dello sviluppo economico.

I premiati

Ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento, celebri campioni che si sono distinti nel rispetto delle regole e dell’avversario: dall’ex tennista svedese Stefan Edberg all’icona del basket Pierluigi Marzorati, dall’iron lady del nuoto Katinka Hosszu all’eclettico Patrizio Oliva e all’aretino Matteo Marconcini, dalla calciatrice Eleonora Goldoni ai due olimpionici italiani Romano Battisti e Matteo Marconcini, passando per i grandi nomi del calcio Sinisa Mihajlovic, Patrick Kluivert e Massimo Bonini.

Fair Play Menarini, Patrick Kluivert

Da Tokyo a Pablito

Il premio speciale “Italia nel cuore” è andato alle canottiere Valentina Rodini e Federica Cesarini, fresche dell’oro olimpico conquistato ai Giochi di Tokyo 2020. Si tratta di un riconoscimento simbolico per celebrare la tenacia, la passione e la sportività con cui gli atleti del Team Italia hanno affrontato le Olimpiadi. Grande commozione ha accompagnato l’assegnazione del Premio speciale dedicato al ricordo di Paolo Rossi, ritirato da Marco Tardelli e Hansi Müller.

I valori dello sport

“Fair play e condivisione di principi sono l’essenza dello sport”

Infine, il riconoscimento “Sustenium Energia e Cuore” è andato all’ex fischietto Pierluigi Collina e il premio “Narrare le emozioni” alla giornalista Lucia Blini. “Abbiamo festeggiato i primi 25 anni del Premio Fair Play Menarini in un anno eccezionale per lo sport italiano” ha detto Ennio Troiano, direttore risorse umane di Menarini. “Ci auguriamo che i valori del fair play, fondati sulla condivisione di principi che rappresentano la vera essenza dello sport, possano aiutarci a guardare con ottimismo al futuro”.

“Sono stati venticinque anni di duro lavoro” ha detto Angelo Morelli, presidente del Comitato organizzatore del premio. “Ma anche di grandi soddisfazioni, emozioni e ricchezza personale. Ringraziamo enti, istituzioni, giornalisti e sponsor per esserci stati così vicini e aver creduto nel nostro progetto”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.