Arriva su Netflix il 5 dicembre il film Jay Kelly, girato anche in Toscana, presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia 82, per la regia di Noah Baumbach, che vede protagoniste due star di Hollywood: George Clooney e Adam Sandler. Le riprese internazionali del film hanno riguardato, per due settimane, a maggio 2024, alcune location toscane, in collaborazione con Toscana Film Commission: la stazione ferroviaria di Montecatini Terme, il teatro Petrarca di Arezzo, i borghi senesi di Pienza, San Quirico d’Orcia e Montalcino (Tenuta Argiano) e Pitigliano.
Jay Kelly è il nome di fantasia della star del cinema protagonista del film (George Clooney), di cui si seguono le vicende, mentre intraprende un viaggio di scoperta personale, tra passato e presente, in compagnia del suo devoto manager Ron (interpretato da Adam Sandler). Il film realizza una narrazione commovente e al tempo stesso ricca di umorismo, che alterna momenti di rimpianto alla gioia per i successi nella vita.
“Jay Kelly – ha affermato il regista – racconta la storia di un uomo che ripensa alla sua vita e riflette sulle sue scelte, i sacrifici, i successi, gli errori commessi“. Jay Kelly è un uomo che riflette su sé stesso, sulla sua vita, anche in relazione al suo lavoro di attore. E’ una finzione anche il ruolo che egli gioca nella vita di tutti i giorni? Come genitore, figlio, amico, professionista? E’ su questi temi che il film va ad indagare, proponendo una riflessione sul tema dell’identità.