Attualità/

Firenze, cerimonia al Binario 16: il 9 novembre del ’43 partiva il primo treno per Auschwitz

300 persone tra cui molti bambini e anziani, rastrellati in ogni angolo della città, e solo 15 di loro fecero ritorno. Giani: “La memoria è un nostro preciso dovere e abbiamo il dovere di tramandarla alle nuove generazioni”

Giani alla cerimonia Binario 16

Il 9 novembre del 1943 dal Binario 16 della Stazione di Santa Maria Novella di Firenze partiva il primo convoglio di ebrei diretto ad Auschwitz. Come ogni anno, si è svolta la cerimonia con la deposizione della corona di alloro al monumento alla Memoria degli Ebrei fiorentini deportati. Alla cerimonia preseti anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, e la sindaca Sara Funaro.

“Da questo binario – ha ricordato il presidente Giani – il 9 novembre del 1943 partiva il primo convoglio di deportati Ebrei verso i campi di sterminio con più di 300 persone tra cui molti bambini e anziani, rastrellati in ogni angolo della città. Solo 15 di loro fecero ritorno. Questa pietra spezzata ci ricorda il momento più drammatico che l’umanità abbia vissuto, l’orrore dello sterminio nazista, ed è il simbolo per Firenze e per la Toscana di una ferita che non si può rimarginare, visibile a tutti i viaggiatori che si trovano a passare da questa stazione”.

“La Memoria – ha concluso Giani – è un nostro preciso dovere come istituzioni e come cittadini ed abbiamo il dovere di tramandarla alle nuove generazioni perché certe atrocità non si ripetano mai più”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.