Attualità/

A Firenze sensi unici pedonali in centro contro gli assembramenti

Il provvedimento, che interessa strade come via dei Calzaiuoli e via dei Tornabuoni, sarà in vigore solo il 19 e 20 dicembre, ovvero il weekend prima di Natale

Firenze a Natale - © Dan74

Sensi unici pedonali nelle strade del centro di Firenze per evitare gli assembramenti. Il provvedimento, deciso da Palazzo Vecchio e dalla Prefettura, sarà attivo solo nel weekend prima di Natale, sabato 19 e domenica 20 dicembre. La decisione è stata presa per far fronte ai paventato rischio di assembramento per lo shopping natalizio.

“Sperimenteremo a Firenze una misura che ha avuto già successo in altre città, come Verona, Pesaro, cioè sensi unici pedonali in alcuni strade importanti del centro come via Calimala, via Tornabuoni e via Pietrapiana. Via Gioberti in questa fascia verrà pedonalizzata – ha spiegato il sindaco Dario Nardella – gli orari saranno il sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20. Sarà un fine settimana da bollino nero”.

Divieto di stazionamento nelle zone più frequentate

Tra le altre misure anche “il divieto di stazionamento – ha proseguito il sindaco – anche in queste aree, come è stato fatto ad ottobre nelle zone più frequentate come piazza della Repubblica, Santo Spirito, Sant’Ambrogio. E ci sarà il divieto di consumo di alcolici e superalcolici perché mi è stato segnalato da molti ristoratori che ci sono capannelli di giovani che comprano alcolici da asporto e li bevono nelle piazze. Il questore Santarelli ha predisposto un dispositivo tecnico con ben 50 agenti, tra carabinieri, polizia, guardia di finanza e municipale, in tutte queste piazze del centro e avremo un contingente di personale della protezione civile per far aiutare i cittadini a rispettare questi sensi unici pedonali con delle transenne all’inizio e alla fine di ogni strada. Non ci saranno multe” però “per chi andrà nel senso opposto.”

“Il divieto di stazionamento – ha concluso Nardella – vale salvo per chi si trova davanti ad un negozio, in attesa di entrare. Quello che vogliamo evitare è la gente che si ferma, che blocca il flusso di pedoni. Si camminerà un po’ di più ma non credo che sia un problema”. 

Tutti i sensi unici pedonali

Ecco elencati nel dettaglio i sensi unici pedonali da rispettare il 19 e il 20 dicembre: per via dei Calzaiuoli il transito pedonale avrà accesso lato piazza Duomo e uscita lato Signoria; in via Calimala l’accesso sarà da Porta Rossa e l’uscita verso piazza Repubblica. In riferimento a via Tornabuoni, il senso unico è da piazza Antinori verso piazza Santa Trinita mentre per via Pietrapiana il senso unico pedonale è da borgo La Croce verso via de’ Pepi.

Il prefetto Alessandra Guidi e il sindaco Dario Nardella “rivolgono un appello affinché ci sia da parte di tutti il massimo rispetto delle misure anti-contagio, con la consapevolezza che la responsabilità di ciascuno è garanzia per l’incolumità degli altri”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.