Cultura/

FMSchool: al via le dieci residenze d’artista della Fondazione Musei Senesi legate all’acqua

Sono stati selezionati i partecipanti all’iniziativa di formazione e produzione artistica che coinvolgerà Siena, Colle di Val d’Elsa, Chianciano Terme, Rapolano Terme, Casole d’Elsa e Radicondoli

Le vincitrici e i vincitori della FMSchool - © Leonardo Morfini

Con l’avvio delle due residenze intitolate “Acqua che cura” e “Acqua che lavora” entra nel vivo FMSchool, il programma lanciato da Fondazione Musei Senesi e che coinvolgerà Siena, Colle di Val d’Elsa e Chianciano Terme, Rapolano Terme, Casole d’Elsa e Radicondoli, in un percorso di formazione e produzione artistica e curatoriale.

Sono stati presentati oggi, infatti, i dieci artisti, artiste e curatrici che hanno vinto il bando di selezione e che saranno impegnati, nei prossimi mesi, a sviluppare progetti di ricerca legati al tema dell’acqua, intesa come elemento di cura e benessere e
come risorsa produttiva e strumento di lavoro.

Per “Acqua che cura” sono stati selezionati Szonja Szurop, Indiara di Benedetto, Carola Gatto, Luca Gori e Gianlorenzo Nardi, mentre per “Acqua che lavora” sono Bianca Marsella, Filippo Contatore, Alicya Ricciuto, Francesca Baglieri e Luca Pagin.
Ad accoglierli a Siena, il presidente di Fondazione Musei Senesi, Alessandro Ricceri, insieme ai rappresentanti della Regione Toscana, delle Amministrazioni coinvolte e dei partner del progetto.

Formazione e residenze, da Siena a Chianciano

Ognuna delle due residenze che iniziano domani vede la partecipazione di cinque persone, due artiste, due artisti e una curatrice: 10 giovani con alle spalle percorsi formativi ed esperienze diverse che, in questa occasione, lavoreranno in stretto dialogo con i territori e le comunità locali.
La prima fase del percorso si svolgerà a Siena, dove tutti i partecipanti saranno coinvolti in un mese di formazione presso il Santa Maria della Scala. Un intenso programma che, guidato da esperti ed esperte, affronta con taglio molto operativo temi e strumenti legati all’arte contemporanea e alle pratiche di ricerca: curatela, metodologie e processi creativi, arte ambientale,
museografia, strumenti di lavoro, di comunicazione e visite guidate alla città.

Conclusa la fase comune, il progetto prosegue nei territori con le residenze a Colle di Val d’Elsa e Chianciano Terme, dove i partecipanti inizieranno a sviluppare i due filoni di ricerca legati alla idroterapia e all’acqua come mezzo e strumento di lavoro. Qui il lavoro entrerà nella sua fase più operativa, attraverso attività di esplorazione, incontri con le comunità locali, raccolta di materiali e avvio della produzione artistica.
Il percorso di residenza prevede, infine, momenti di restituzione pubblica, tra esposizioni e aperture dedicate.

“L’acqua – commenta la curatrice delle residenze, Chiara Vacircaè la chiave del progetto: infrastruttura materiale e simbolica, memoria e cura. Attraverso l’acqua, FMSchool esplora i territori come sistemi stratificati e propone un percorso basato su competenze incarnate e trasferibili, la cui restituzione pubblica fa parte del processo.”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.