© Fidaf

Storie /

Football americano, i Guelfi Firenze travolgono Ancona e conquistano il secondo scudetto della loro storia

Al Glass Bowl di Toledo, negli Stati Uniti, la squadra toscana domina il XLIV Italian Bowl: 49-14 contro i Dolphins. MVP Andrea Fimiani, protagonista assoluto

È stato un trionfo netto e spettacolare quello dei Guelfi Firenze al Glass Bowl di Toledo, dove si è disputato il XLIV Italian Bowl. La squadra toscana ha battuto i Dolphins Ancona con un perentorio 49-14, conquistando così il secondo scudetto della sua storia, dopo quello del 2022.

Una giornata di festa per il football americano italiano, con migliaia di spettatori e un’atmosfera da grandi occasioni. Dopo l’ingresso in campo e gli inni nazionali eseguiti dal vivo, il match ha preso il via con i Guelfi subito protagonisti. L’intercetto di Eystin Salum ha subito messo in difficoltà l’attacco anconetano e aperto la strada alla cavalcata fiorentina.

Il primo quarto si è chiuso sul 14-0 grazie alle marcature di Andrea Fimiani e Giacomo Mibelli, e il copione non è cambiato nemmeno nel secondo: Fimiani ha servito un altro TD pass a Stefano Bartoccioni e poi ha firmato personalmente il 28-0 che ha chiuso il primo tempo. Prestazione impeccabile per il quarterback fiorentino, nominato MVP della partita e autore di tre touchdown personali oltre a quattro passaggi decisivi.

Nel corso dell’intervallo è stato conferito un riconoscimento speciale a Lou Tosi, tra i pionieri del football americano in Italia, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana dalla Console Allegra Baistrocchi.

La ripresa ha visto ancora i Guelfi in totale controllo. Touchdown in sequenza per Cosimo Casati e Frankie Stola, fino al 42-0. Ancona ha trovato un sussulto d’orgoglio con la ricezione di Matteo Dazzani, ma i Guelfi hanno risposto ancora con Fimiani, protagonista assoluto di una stagione perfetta. Solo nei minuti finali i Dolphins sono riusciti ad accorciare ulteriormente le distanze con una segnatura di Antonio Nocera, trasformata da Dazzani per il 49-14 finale.

Dopo due finali perse contro i Panthers Parma nel 2023 e 2024, Firenze torna sul tetto d’Italia con una prestazione magistrale. È il secondo scudetto per i Guelfi, che si confermano tra le realtà più solide e spettacolari del football americano italiano.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.