È stato un trionfo netto e spettacolare quello dei Guelfi Firenze al Glass Bowl di Toledo, dove si è disputato il XLIV Italian Bowl. La squadra toscana ha battuto i Dolphins Ancona con un perentorio 49-14, conquistando così il secondo scudetto della sua storia, dopo quello del 2022.
Una giornata di festa per il football americano italiano, con migliaia di spettatori e un’atmosfera da grandi occasioni. Dopo l’ingresso in campo e gli inni nazionali eseguiti dal vivo, il match ha preso il via con i Guelfi subito protagonisti. L’intercetto di Eystin Salum ha subito messo in difficoltà l’attacco anconetano e aperto la strada alla cavalcata fiorentina.
Il primo quarto si è chiuso sul 14-0 grazie alle marcature di Andrea Fimiani e Giacomo Mibelli, e il copione non è cambiato nemmeno nel secondo: Fimiani ha servito un altro TD pass a Stefano Bartoccioni e poi ha firmato personalmente il 28-0 che ha chiuso il primo tempo. Prestazione impeccabile per il quarterback fiorentino, nominato MVP della partita e autore di tre touchdown personali oltre a quattro passaggi decisivi.
Nel corso dell’intervallo è stato conferito un riconoscimento speciale a Lou Tosi, tra i pionieri del football americano in Italia, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana dalla Console Allegra Baistrocchi.
La ripresa ha visto ancora i Guelfi in totale controllo. Touchdown in sequenza per Cosimo Casati e Frankie Stola, fino al 42-0. Ancona ha trovato un sussulto d’orgoglio con la ricezione di Matteo Dazzani, ma i Guelfi hanno risposto ancora con Fimiani, protagonista assoluto di una stagione perfetta. Solo nei minuti finali i Dolphins sono riusciti ad accorciare ulteriormente le distanze con una segnatura di Antonio Nocera, trasformata da Dazzani per il 49-14 finale.
Dopo due finali perse contro i Panthers Parma nel 2023 e 2024, Firenze torna sul tetto d’Italia con una prestazione magistrale. È il secondo scudetto per i Guelfi, che si confermano tra le realtà più solide e spettacolari del football americano italiano.