Attualità/

Frane e alluvioni, al via un percorso formativo sulla prevenzione

Il 12 marzo prenderà il via dal Teatro Politeama di Prato “Meno rischio in Toscana”. Il presidente Giani e l’assessora Monni: “Rendere il territorio più resiliente”

Maltempo, alluvione in Toscana: lavoro sugli argini

Il 12 marzo prenderà il via dal Teatro Politeama di Prato “Meno rischio in Toscana. Nuove soluzioni contro alluvioni e frane“, un percorso formativo promosso dalla Regione Toscana per sensibilizzare istituzioni, tecnici e cittadini sulla prevenzione e la gestione del rischio idraulico e idrogeologico.

L’iniziativa punta a diffondere informazioni scientifiche e promuovere comportamenti responsabili per mitigare gli effetti degli eventi estremi sul territorio.

L’evento inaugurale, presso il Teatro Politeama, rappresenta il primo passo di un programma più ampio che mira a coinvolgere enti locali, professionisti del settore, associazioni e scuole. La giornata sarà un’occasione per approfondire il tema del cambiamento climatico e il suo impatto sulla sicurezza del territorio, con interventi di esperti e rappresentanti istituzionali.

L’incontro si svolgerà con il patrocinio degli Ordini dei giornalisti, degli architetti, degli ingegneri, dei geometri e dei geologi, a conferma della rilevanza del tema e del coinvolgimento delle professionalità che operano nella gestione del territorio e nella comunicazione del rischio.

“La nostra regione è stata duramente colpita da eventi meteorologici estremi negli ultimi anni –  spiegano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora regionale all’ambiente Monia Monnicon conseguenze drammatiche per cittadini e imprese. Dobbiamo lavorare insieme per rendere il territorio più resiliente e per farlo è fondamentale investire nella formazione e nella corretta informazione. L’appuntamento del 12 marzo segna l’inizio di un percorso di consapevolezza e preparazione, volto a rafforzare la capacità di risposta delle comunità locali e a promuovere un approccio condiviso alla gestione del rischio”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.