Cultura /

Giampaolo Talani il pittore degli “uomini con la valigia” nel vento di San Vincenzo

Giampaolo Talani è stato un pittore e scultore toscano di respiro internazionale, scomparso prematuramente nel 2018 e famoso per i suoi “uomini con la valigia” figure poetiche e romantiche che si muovono nelle spiagge che l’artista nato a San Vincenzo tanto amava

Un uomo in giacca e cravatta con una valigia rossa in mano, i capelli e i vestiti svolazzanti. Sta partendo o forse sta arrivando? Non possiamo saperlo ma è un’immagine densa di significati: il viaggio, il destino che ci attende con tutte le sue incertezze, gioie o forse dolori. Il simbolo della vita che cambia e muta forma senza il nostro controllo.

Giampaolo Talani è stato un pittore e scultore toscano di respiro internazionale, scomparso prematuramente nel 2018 e famoso per i suoi “uomini con la valigia” figure poetiche e romantiche che si muovono nelle spiagge che l’artista nato a San Vincenzo tanto amava.

Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Talani si è affermato per la sua padronanza della tecnica dell’affresco e per le sue opere pubbliche e private in Italia e all’estero.

Ha partecipato a importanti rassegne, tra cui la Biennale di Venezia, e ha realizzato molte sculture pubbliche visibili in spazi urbani di grandissima frequentazione.

A Firenze in Piazza San Jacopino si trova “Fiorenza”, scultura in bronzo dedicata alla città ed a tutte le donne. Suoi dipinti e bronzi sono presenti al Quirinale, al Museo Centrale del Risorgimento del Vittoriano, ed al Senato della Repubblica.

È stato inoltre il solo artista straniero invitato dal Parlamento berlinese per aprire le celebrazioni del ventennale per la caduta del muro; un altro bronzo alto 4 metri è stato scelto dalla municipalità di Berlino per la piazza antistante la principale stazione ferroviaria della città.

Giampaolo Talani

“Partenze”: l’opera per la Stazione di Santa Maria Novella

Una delle opere più significative di Talani è “Partenze”, un imponente affresco realizzato tra il 2002 e il 2006 per il grande salone della Stazione di Santa Maria Novella di Firenze.

Si tratta di un’opera monumentale di circa 80 metri quadrati, collocata nella galleria di testa della stazione, che ritrae una sequenza di viaggiatori in cammino, figure colte nell’attimo del movimento, accompagnate da valigie rosse e simboli di sogni e destini personali.

L’opera è stata donata dall’artista al Comune di Firenze, rifiutando offerte private significative, perché pensata come un omaggio alla città e a chi viaggia ogni giorno.

“Partenze” non è solo una grande decorazione pubblica, ma una sorta di simbolo poetico del viaggio e dell’incontro umano, visibile quotidianamente da migliaia di viaggiatori e considerata uno dei capolavori di arte pubblica contemporanea in città.

Partenze, Giampaolo Talani – © https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Firenze_-_Firenze_S.M.N._%2840863733330%29.jpg
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.