© Regione Toscana

Attualità /Le iniziative

Giorno della Memoria: in Toscana un calendario diffuso di eventi e commemorazioni

Dalla seduta solenne del Consiglio regionale al Memoriale delle deportazioni a Firenze al film a Pisa su Sergio De Simone e Andra e Tatiana Bucci. E ancora la lezione civile di Massimo Cacciari a Pistoia, l’omaggio a Etty Hillesum a Impruneta, la passeggiata della memoria a Viareggio

Sono tantissimi gli eventi in programma in Toscana per il Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio, data che segnò la liberazione dei prigionieri superstiti del campo di concentramento di Auschwitz in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto e delle persecuzioni razziali e politiche.

Seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana

Alle ore 15 al Memoriale delle deportazioni, in via Giannotti a Firenze si terrà la seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana per il Giorno della Memoria. Aprirà i lavori la presidente dell’Assemblea legislativa Stefania Saccardi, mentre le conclusioni saranno affidate al governatore Eugenio Giani. Tra gli interventi quello di Vannino Chiti, presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, di Alfredo De Girolamo scrittore e autore di “Chi salva una vita, in memoria dei Giusti toscani”, di Alessio Ducci, vicepresidente Aned – Firenze e membro del cda della Fondazione Memoria della deportazione. Prevista inoltre la partecipazione degli studenti del conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze.

Inoltre la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, organizza l’iniziativa “Note di Memoria”, dedicata alla memoria di Vera Vigevani Jarach, che si terrà mercoledì 28 gennaio al Cinema La Compagnia di Firenze e sarà trasmessa in diretta streaming.

Gli eventi in programma a Firenze

A Firenze dalle 8 saranno esposte le bandiere a mezz’asta in segno di omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento. Alle 9 saranno deposte corone ai monumenti e alle lapidi che ricordano le vittime, mentre un’ora più tardi gli studenti fiorentini si ritroveranno nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio: interverranno la sindaca Sara Funaro, l’assessora alla cultura della memoria Benedetta Albanese e il direttore dell’Istituto storico toscano della Resistenza Matteo Mazzoni. Tra le iniziative anche la performance di Letizia Fuochi e Frank Cusumano “Neve di carta”. Alle 12:30 al binario 16 della Stazione di Santa Maria Novella si terrà la cerimonia commemorativa di tutte le deportazioni.
Sempre a Palazzo Vecchio ma in sala d’Arme, dalle 10 alle 18, saranno proiettati a ciclo continuo i contributi video dell’Istituto storico toscano della Resistenza riguardanti, ad esempio, la persecuzione degli ebrei.
Il Museo Novecento e Murate Art District proporranno poi un pomeriggio di visite tematiche, così come si potranno organizzare visite guidate al Memoriale delle deportazioni, luogo di memoria delle deportazioni nei lager nazisti, dove trova sede anche l’opera immersiva realizzata dall’Italia per il campo di sterminio di Auschwitz.

Memoriale di Auschwitz

L’Università di Firenze organizza per il 27 gennaio nell’aula magna del rettorato in piazza San Marco alle ore 9 la lettura teatrale “Un professore ad Auschwitz”: la pièce narra la storia di Riccardo Dalla Volta, appartenente alla comunità ebraica mantovana, trasferitosi poi a Firenze come professore all’Istituto superiore di scienze sociali Cesare Alfieri, dove insegnò scienza delle finanze ed economia politica ed ebbe una prestigiosa carriera, fino a diventare professore emerito dell’Ateneo prima di subire l’oblio a causa delle leggi razziali e poi la morte nel campo di sterminio di Aushwitz.
Sempre a Firenze, negli spazi di San Salvi, la compagnia teatrale dei Chille de la balanza propongono per il Giorno della Memoria lo spettacolo “A occhi aperti”, e che prende ispirazione, oltre che dalla scrittrice Ingeborg Bachmann, anche dal filosofo Étienne Balibar che, nel suo recente lavoro sul genocidio afferma che vi sono eventi di cui “si deve (e non si può) tacere”.

Film, spettacoli teatrali e incontri

A Pisa la Scuola Superiore Sant’Anna promuove una serie di iniziative aperte alla cittadinanza per riflettere sulla centralità della memoria storica e sull’importanza di tramandare il ricordo alle nuove generazioni. La giornata si apre col convegno “Memoria, Costituzione e Diritti”, in programma dalle 9:30, alle 17 poi presentazione del volume “Memoria. Diario di un viaggio” e proiezione del film “Kinderblock – L’ultimo inganno”, che narra la storia Sergio De Simone e delle sue due cugine Andra e Tatiana Bucci, entrambe sopravvissute ad Auschwitz a differenza del cugino.

A Pistoia doppio appuntamento per il Giorno della Memoria nell’ambito della rassegna “Le parole di Hurbinek”: la mattina al Piccolo Teatro Mauro Bolognini è in programma “Soit gentil et tiens courage! Nel cuore dell’alloggio segreto”, spettacolo per le scuole a partire dal Diario di Anne Frank, di e con Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza, mentre alle 18 al Teatro Manzoni il filosofo Massimo Cacciari terrà una lezione civile a partire dalla nuova edizione del suo libro “Icone della Legge”.

L’Università per stranieri di Siena ospita la scrittrice Helena Janeczek con una lezione aperta al pubblico sul tema “Non tutte le strade portano a Auschwitz. Fare memoria scardinando l’immaginario”, in programma alle 10 in aula magna Virginia Woolf. A seguire l’Ateneo intitolerà l’aula 2 ad Hannah Arendt.

Il Comune di Impruneta ricorderà la memoria della famiglia Calò Spizzichino, sterminata ad Auschwitz, e delle persone deportate durante la persecuzione nazifascista, con una cerimonia alle ore 15.30, presso il sito storico del Ferrone in località Sannini, mentre alle 21 al Loggiato del Pellegrino si terrà lo spettacolo teatrale “Un’unica grande preghiera – Omaggio a Etty Hillesum“, a cura del Teatro d’Almaviva con Lorella Serni.

Percorsi e passeggiate della memoria

A Colle Val d’Elsa il 27 gennaio sarà inaugurato il “Percorso della Memoria” a Palazzo Pretorio: le Stanze della Memoria intitolate a “Gracco Del Secco”, dell’antifascista colligiano ucciso dai nazifascisti nel 1944, faranno conoscere uno spaccato intenso e poco noto dell’antifascismo delle origini, con ambienti carcerari segnati da incisioni e testimonianze.

A Viareggio il Comune, in collaborazione con ANPI, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca e la Comunità ebraica di Viareggio, organizza la “Passeggiata della memoria”, un percorso cittadino dedicato al ricordo delle vittime della deportazione e alla valorizzazione delle pietre d’inciampo presenti sul territorio, che partirà alle 10 da piazza Lorenzo Viani, con il primo momento di raccoglimento davanti alla pietra d’inciampo in ricordo di Jeanette Levi. Nel pomeriggio alle 17,30 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani, è previsto l’incontro “I figli della Shoah”, un momento di riflessione dedicato alla trasmissione della memoria e alle storie familiari segnate dalla deportazione.

Infine a Pietrasanta il ricordo delle vittime dell’Olocausto e della persecuzione dei deportati militari e politici vivrà nella storia del pietrasantino Alfa Bresciani, classe 1914, caporale della 95ma Compagnia Marconisti del Genio Militare di Bologna,fatto prigioniero a Dubrovnik nel settembre 1943 e deportato nel lager Stalag XVIII A a Wolfsberg (località dell’attuale Austria) dove rimase, costretto a lavori forzati, fino a maggio 1945. Ai familiari di Bresciani sarà consegnata, dal Prefetto di Lucca e dal sindaco di Pietrasanta, la Medaglia d’onore alla memoria conferita dal Presidente della Repubblica.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.