La Toscana si conferma una location amata dalla grandi produzioni internazionali grazie alla nuova serie “Il capo perfetto”, attesa su Netflix nei prossimi mesi. La fiction, prodotta da Cattleya per la piattaforma streaming, vede nel cast uno dei volti più amati della televisione italiana: Luca Zingaretti.
La serie – ispirata liberamente all’acclamata commedia spagnola “El Buen Patrón” di Fernando León de Aranoa – racconta la storia di Giulio Zagni, interpretato da Zingaretti: un imprenditore modello della Motor Valley, amato da dipendenti, amici e famiglia, considerato da tutti “il capo perfetto”, finché la sua routine non viene messa alla prova da eventi imprevisti che sconvolgono equilibrio professionale e personale.
La regia è affidata a due toscani doc, Roan Johnson (I delitti del Barlume, Piuma), nato a Londra ma cresciuto a Pisa, che cura i primi tre episodi e il grossetano Niccolò Falsetti (Margini, Caro mondo crudele) per gli altri tre.
Le riprese a Cortona

Pur essendo ambientata principalmente in Emilia-Romagna, la produzione ha scelto Cortona, incantevole borgo della provincia di Arezzo, come location per alcune scene: nel febbraio 2025 il set si è spostato per un paio di giorni nella Valdichiana aretina, portando in città troupe e attori.
Produzione e scrittura
La serie è scritta da Davide Lantieri (I delitti del Barlume, Il grande giorno) Michele Pellegrini (Imma Tataranni, La mafia uccide solo d’estate), che è anche Head Writer, Marco Pettenello (Berlinguer – La grande ambizione, Lontano lontano), Serena Patrignanelli (Rosa Elettrica) e Virginia Virilli (Bang Bang Baby).
Nel cast, oltre a Zingaretti, ci sono anche Francesco Colella, Giovanni Esposito, Alessia Giuliani, Carmine Buschini, Alberto Boubakar Malanchino, Sara Drago, Cristina Cappelli, Sara Mondello, Anna Bisciari e Cristina Parku.
La Toscana su Netflix
Oltre a “Il capo perfetto”, il 2026 si preannuncia un anno particolarmente interessante per gli appassionati di serie e produzioni Netflix che vedono la Toscana protagonista, anche solo per alcune inquadrature di set. Tra i titoli attesi prossimamente ci sono Motorvalley, disponibile dal 10 febbraio sulla piattaforma di streaming. Questa serie con Luca Argentero, Giulia Michelini e Caterina Forza racconta il mondo delle corse automobilistiche tra adrenalina e passioni personali. Le riprese hanno coinvolto, oltre alle piste dell’Emilia-Romagna, anche il Circuito del Mugello.
Già disponibile sulla piattaforma dal 16 gennaio 2026, la serie tv Come si dice amore? di origine coreana ha scelto la Toscana come una delle location per alcune sequenze delle sue riprese, tra Montalcino, Siena e Firenze, grazie alla collaborazione con la Toscana Film Commission. Le immagini delle colline, dei vigneti e dei centri storici rendono il territorio parte integrante della narrazione internazionale.