Cultura/

Il castello di Sammezzano rivive in televisione nel remake di Sandokan

È la residenza del Sultano del Brunei nella serie evento in onda su Rai Uno. Oggi la struttura arabeggiante è al centro di un ambizioso piano di recupero grazie all’impegno della famiglia Moretti

Castello di Sammezzano - © Federico Di Vita

Il castello di Sammezzano diventa la residenza del Sultano del Brunei nel remake “Sandokan”, la serie evento in onda su Rai Uno dal primo dicembre, in prima serata. Le riprese si sono tenute più di un anno fa nel castello di Reggello, nel fiorentino, che torna a vivere almeno sul piccolo schermo.

Oggi la struttura arabeggiante, unica nel suo genere, è al centro di un ambizioso piano di recupero grazie all’impegno della famiglia Moretti. Da ottobre è partito il cantiere per la messa in sicurezza e l’obiettivo è di far diventare il piano nobile e il parco monumentale un percorso monumentale.

Dopo 50 anni, Sandokan di nuovo in tv

A cinquant’anni dalla celebre serie Rai, torna “Sandokan”, l’eroe nato dalla saga di di Emilio Salgari ambientata nel Borneo della prima metà dell’Ottocento, tra popoli in lotta per la libertà e potenze coloniali. Adesso, al posto del mitico Kabir Bedi c’è l’attore turco Can Yaman e un cast internazionale: Alanah Bloor (Marianna), Alessandro Preziosi (Yanez), Ed Westwick (Lord Brooke), Madeleine Price (Sani) e con John Hannah (Sergente Murray).  La fiction, nata da un’idea di Luca Bernabei, è stata prodotta da Lux Vide per Rai Fiction.

Sandokan – Ph. Lux Video

Nel 1976, la Rai fece conoscere al grande pubblico la Tigre della Malesia.  Nonostante la scelta di mandare in onda le puntate in bianco e nero, il successo fu travolgente: 27 milioni di spettatori  seguirono le sei puntate, un record per la storia della televisione italiana. La serie, venduta in 85 Paesi, fu il primo prodotto televisivo non in lingua inglese ad essere acquistato dagli Stati Uniti. Sulla scia del successo, la Titanus trasformò lo sceneggiato in due film, mentre il merchandising spopolò: album di figurine, diari, magliette.

Il cast annoverava grandi interpreti: Carole André (Lady Marianna), Adolfo Celi (Lord James Brooke), Philippe Leroy (Yanez de Gomera). Fondamentale fu anche la colonna sonora degli Oliver Onions, (Guido e Maurizio De Angelis),  diventata un tormentone: il singolo raggiunse il quarto posto nelle classifiche italiane e rimase in Top Ten per diciotto settimane.

Anche la Toscana nel remake

Un evento per la televisione italiana che vede protagonosita anche la Toscana con un luogo oggi simbolo di rinascita: il castello di Sammezzano. Dopo anni di abbandono e sfortunate vicissitudini legate alle diverse proprietà, oggi il capolavoro dell’eclettismo e dell’orientalismo europeo è interessato da un concreto progetto di restauro e valorizzazione portato avani dalla famiglia Moretti.

Il legame con la comunità è tenuto stretto dalla neonata Fondazione Sammezzano, che avrà il compito di gestire le attività culturali e sociali legate al futuro del complesso e del suo parco monumentale. Un riconoscimento al contributo di Save Sammezzano, realtà che per anni ha dato voce alla tutela del Castello. Save Sammezzano ha infatti deciso di donare i propri canali social ufficiali alla nuova Fondazione, affinché diventino lo strumento principale di comunicazione e aggiornamento sui lavori di restauro e sulle iniziative future.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.