Attualità/

Il sudario bianco di Gaza esposto sulla facciata del palazzo della Regione. Giani e Nardini: “Fermare la violenza”

Appello ai cittadini e alle istituzioni: “Unirsi a questo gesto di raccoglimento, perché solo attraverso la memoria e l’impegno comune possiamo costruire un futuro di convivenza pacifica”

Sudario bianco Gaza

Un lenzuolo bianco, simbolo della campagna #ultimogiornodigaza, è stato issato sulla facciata della presidenza della Regione in piazza Duomo a Firenze.

“In segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a Gaza, esponiamo questo sudario bianco come simbolo di pace e memoria”, hanno detto il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessora alle attività internazionali e alla promozione dei diritti umani Alessandra Nardini. “La Toscana, terra da sempre impegnata nella difesa dei diritti umani e nella risoluzione non violenta dei conflitti, non può rimanere indifferente di fronte alla barbarie che sta colpendo la popolazione civile, tra cui tanti bambini e donne”, hanno aggiunto

E da qui gli appelli alle istituzioni internazionali “per fermare questa spirale di violenza, garantire aiuti umanitari e avviare un processo di pace giusto e duraturo. La vita di ogni essere umano è sacra, e il dolore di Gaza è anche il nostro dolore”.  E ai toscani: “Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine toscane, le istituzioni del territorio, a unirsi a questo gesto di raccoglimento, perché solo attraverso la memoria e l’impegno comune possiamo costruire un futuro di convivenza pacifica”.

Anche il Comune di Firenze, insieme a tanti altri Comuni italiani e toscani (crca 200), hanno aderito alla campagna “50.000 sudari per Gaza”. A Palazzo Vecchio un lenzuolo bianco ricorda le vittime civili della guerra. “Un gesto simbolico per chiedere il cessate il fuoco, gli aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi e una pace giusta e duratura”, scrive sui social la sindaca di Firenze, Sara Funaro: “Le azioni scellerate del governo Netanyahu non possono lasciare nessuno indifferente. La nostra città sarà sempre dalla parte della pace, dei diritti, della dignità umana”.

 

I più popolari su intoscana