L’unione fa la forza: fedeli al proverbio cinque tra i più importanti imprenditori fiorentini, rappresentanti di aziende wine e food si sono coalizzati. È nato così Èno Florence Wine Excellence, evento pensato per unire professionisti del settore e appassionati del vino in un’esperienza unica di scoperta, confronto e approfondimento. L’appuntamento è fissato alla Fortezza da Basso a Firenze domenica 20 e lunedì 21 settembre.
Betawine, Tagliafraschi e Associati, Vintage 04, Doppia G Selezione e Andrea Vannini Rappresentanze danno vita per la prima volta a una esclusiva due giorni a Firenze per scoprire, degustare e dialogare con chi il vino lo vive ogni giorno. In Fortezza da Basso ci saranno oltre 230 aziende, italiane e internazionali, e 1000 etichette in degustazione.
Alle degustazioni si aggiungeranno masterclass, workshop e opportunità di networking. Il programma prevede un contesto internazionale e immersivo, incontri diretti con i produttori, degustazioni libere ma anche guidate, momento di formazione professionale.
Particolarmente nutrita la pattuglia toscana con 93 aziende partecipanti, seguita da Piemonte (32), Trentino Alto Adige (15), Veneto (14), Friuli (13), Lombardia (12), Sicilia (8), Sardegna (4), Abruzzo (4), Marche (3), Campania (3), Lazio (1), Puglia (1). A queste si aggiungono 23 aziende dall’estero di cui 13 tra maison e vigneron de champagne. Questo l’elenco completo.
Le masterclass di Èno Florence Wine Excellence
In occasione di Èno Florence Wine Excellence sarà possibile approfondire i grandi temi del vino con i protagonisti: produttori, enologi, sommelier e giornalisti. Due giorni di incontri tematici in una cornice unica, per degustare, ascoltare e confrontarsi con chi il vino lo vive ogni giorno. Gli incontri si svolgono nella Polveriera della Fortezza da Basso.
Relatori esperti guidano ogni sessione con focus su territori, vitigni, annate speciali e stili produttivi. Le masterclass sono riservate a un numero limitato di partecipanti. Tra i relatori: Armando Castagno, Leonardo Romanelli, Francesco Saverio Russo, Andrea Gori, Bernardo Conticelli. Sarà possibile prenotare il proprio posto direttamente online, non appena il programma è disponibile.
Èno Florence Wine Excellence sarà aperto solo domenica 21 settembre ai wine lovers. Nell’orario 10- 18 potranno entrare operatori del settore con registrazione online, wine lovers con prevendita online o in cassa partecipando a degustazioni libere e masterclass su prenotazione. Biglietto su www.enoflorence.it (35 euro entro il 31 luglio; 50 euro dal 1 agosto).
Lunedi 22 settembre con orario 10 – 18 solo operatori del settore con registrazione online per degustazioni libere, masterclass su prenotazione e workshop con i produttori. La partecipazione per gli operatori del settore è gratuita, previa richiesta di accredito tramite il form presente su www.enoflorence.it/.
La manifestazione gode del patrocinio di Associazione Nazionale Città del Vino, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio Firenze e Toscana Promozione Turistica.