Salute/

Io non odio: una linea telefonica e una campagna contro violenze e discriminazioni

Il nuovo servizio della Regione Toscana è attivo al numero 055.4384848 per sconfiggere il pregiudizio e fornire un aiuto concreto

È partita ieri la campagna della Regione Toscana “Io non odio” contro le discriminazioni di ogni genere e forma, in collaborazione anche con l’iniziativa “La Toscana delle donne”, e contro i crimini d’odio: discriminazioni fondate sull’origine etnica, il credo religioso, la nazionalità, l’orientamento sessuale, l’identità di genere o la disabilità. Il messaggio di sensibilizzazione arriverà alle persone attraverso la radio, ma manifesti e locandine saranno affisse anche all’interno dei mezzi pubblici e da luglio nei cinema.

Una linea telefonica e una mail per chiedere aiuto

Tre semplici parole, “Io non odio”, per richiamare l’attenzione della popolazione su un fenomeno troppo diffuso ma scarsamente conosciuto e definito. Tre parole e una campagna che portano con sé anche un nuovo servizio: la linea telefonica a cui dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, possono rivolgersi tutti coloro che si trovino a subire fenomeni di violenza o si sentono vittime di discriminazione, digitando e chiamando lo 055.4384848. È possibile rivolgersi al servizio anche via mail scrivendo all’indirizzo iononodio@regione.toscana.it.

A rispondere saranno gli operatori del Care, la rete regionale di ascolto e supporto: un porto sicuro dove poter incontrare professionisti attenti e competenti, in assoluta privacy e sicurezza.

“Nessuna forma d’odio è tollerabile – spiega l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini – servono impegno e responsabilità condivisi per sradicarlo dalle nostre comunità. Ogni gesto, ogni parola che discrimina, ferisce, isola o aggredisce una persona per quello che è, intacca la coesione sociale e la dignità di tutti”.

La linea telefonica nasce nell’ambito della rete regionale “Codice Rosa”, che definisce le modalità di accesso e il percorso socio-sanitario per le persone vittime di violenza e che stabilisce inoltre le modalità di allerta e attivazione dei successivi percorsi territoriali.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.