Ambiente/

La foca monaca si sposta, nuovo avvistamento all’isola di Pianosa

La specie in via d’estinzione è tornata a nidificare nell’Arcipelago toscano, ne esistono 700 esemplari in tutto il mondo

Probabile avvistamento di un esemplare di foca monaca a Capraia 

Nuovo avvistamento di Foca monaca nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, questa volta all’isola di Pianosa, dopo gli avvistamenti nei mesi scorsi all’isola di Capraia. La Foca monaca è una specie minacciata di estinzione, ne sopravvivono meno di 700 esemplari.

Dopo i ripetuti avvistamenti a Capraia, tra giugno ed agosto, è stato avvistato un esemplare a Pianosa dal maresciallo Francesca Fabrizi, del Reparto Carabinieri Parco, e dall’Assistente Capo Coordinatore Michele Comune, della Polizia Penitenziaria. I due hanno avvistato, fotografato e filmato una Foca monaca lungo la costa orientale di Pianosa mentre il mare era particolarmente mosso.

La documentazione è stata inviata al presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, che l’ha trasferita alle ricercatrici di Ispra Giulia Mo e Sabrina Agnesi, impegnate sin dal primo avvistamento a Capraia e che hanno validato l’avvistamento. Secondo Mo e Agnesi dall’analisi del materiale video e fotografico ed il resoconto degli avvistatori si tratta di un esemplare di taglia medio-grande.

Questa notizia conferma la valenza dell’Arcipelago Toscano per la specie e la raccolta di ulteriori elementi conoscitivi nel tempo permetterà di meglio comprendere la sua frequentazione nell’area. “Sono veramente entusiasta di questa nuova osservazione di Foca monaca – afferma Sammuri – oltretutto in un’isola diversa. Ora dobbiamo intensificare il monitoraggio per comprendere meglio gli sviluppi di questo eccezionale ritorno e implementarne le azioni di tutela”.

Il video dell’avvistamento

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.