Salute/

La musica che cura, concerti online dedicati ai pazienti in isolamento

Pillole Musicali per l’Anima è un progetto realizzato con le aziende ospedaliere della Toscana per portare via web  la musica nei reparti e nei luoghi di quarantena  

Concerto in corsia - © Lorenzo Desiati

La musica entra negli ospedali, tra reparti covid e nei luoghi di quarantena, a rompere la solitudine e la tristezza dell’isolamento. Un sollievo che arriva da remoto, attraverso uno smartphone o un tablet: è il progetto del sito www.pillolemusicaliperlanima.it, il primo portale dedicato interamente alla musica classica in ospedale in Toscana e pensato per i pazienti, i medici e i familiari dei malati. Un centinaio di video, da tre minuti ognuno, chiamati giustamente pillole come se fossero parti integranti della cura. Brani eseguiti da musicisti, in casa o all’aperto, e divisi per funzioni e sentimenti destinati ad alleviare lo stress: Energia, Amore, Meditazione e Relax. 

Il progetto Pillole Musicali per l’Anima nasce  dalla collaborazione tra A.Gi.Mus. Firenze, Grosseto, Arezzo e Livorno e tutte le Aziende Ospedaliere della Toscana: Azienda USL Toscana Centro, Azienda USL Toscana Sud-Est, Azienda USL Toscana Nord-Ovest, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. E’ un’evoluzione, forzata dalla pandemia, delle stagioni concertistiche realizzate negli ospedali da A.Gi.Mus dal 1999, quando si iniziò con “Careggi in musica” a Firenze. Nel corso degli anni i concerti sono stati oltre mille negli auditorium, sale d’attese, corsie e reparti, coinvolgendo ben 13 presidi ospedalieri della Toscana e ricevendo riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.

Un video-concerto per ogni stato d’animo, adatto a tutti, anche a chi non si è mai avvicinato alla musica classica. Ogni sezione musicale ha una sua introduzione e prima dell’esecuzione gli artisti si raccontano e cercano di creare con le parole e la musica una dimensione intima e confidenziale. E’ possibile interagire con i musicisti, anche facendo specifiche richieste, scrivendo a agimus.firenze@agimus.it. Il sito – creato dall’Azienda Usl Toscana Centro – è già online e consultabile su pc, telefoni o tablet. Le Aziende ospedaliere promuoveranno questo progetto attraverso i loro canali web e coinvolgendo il personale sanitario per consentire ai ricoverati di trovare un po’ di sollievo attraverso la musica nel loro periodo di degenza.

la musica interagisce con il nostro corpo e viene percepita non soltanto con le orecchie, ma con tutto l’organismo

 “Numerosi studi scientifici – ha commentato Luca Provenzani, presidente di A.Gi.Mus. Firenze e coordinatore del progetto – dimostrano come la musica interagisca con il nostro corpo e venga percepita non soltanto con le orecchie, ma con tutto l’organismo. La musica è la medicina dell’anima e ci piace pensare che, con questo progetto, in qualunque momento possa essere a disposizione di chi ha voglia di trovare un momento di gioia, svago, distrazione in sua compagnia”.

“Nei momenti di crisi, nelle situazioni più difficili è fondamentale cercare nuove modalità di comunicazione dei linguaggi artistici. – afferma Gloria Mazzi, presidente di A.Gi.Mus. Grosseto – La musica è di fronte alla sfida di trovare diversi strumenti e canali per arrivare al pubblico e queste pillole sono l’esempio pratico di come ci si può reinventare, non fermando questo flusso comunicativo tra noi e coloro che potranno godere di momenti ristoratori e di gioia”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.