Attualità/

La pet therapy all’ospedale di Lucca grazie alla Scuola nazionale cani guida della Regione

Dopo Empoli, Prato e Pistoia il progetto coinvolge un nuovo reparto di pediatria presso l’ospedale di Lucca, per un anno a cadenza mensile le istruttrici della Scuola nazionale cani guida per ciechi, insieme ai cani appositamente istruiti, incontreranno i piccoli pazienti

Pet Therapy

Ha preso il via nel reparto di pediatria dell’Ospedale San Luca di Lucca il progetto di pet therapy voluto dalla Regione Toscana.

Per un anno a cadenza mensile le istruttrici della Scuola nazionale cani guida per ciechi, insieme ai cani appositamente istruiti, incontreranno i piccoli pazienti del reparto svolgendo con loro diverse attività a carattere ludico-ricreativo.

L’obiettivo del progetto è quello di aumentare il benessere dei bambini e delle bambine ricoverate nel reparto di pediatria attraverso l’interazione giocosa con i cani della Scuola.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione della Fondazione Alice Benvenuti ETS, nota per il suo concreto impegno sociale e la vicinanza ai giovani. La Fondazione ha infatti rapporti costanti con la scuola cani guida della Regione cui ha donato recentemente quattro splendidi cuccioli di labrador.

Al San Luca i sette bambini attualmente ricoverati in Pediatria hanno potuto interagire a lungo, nelle sale d’attesa del reparto, con due cani, India e Achille, accompagnati dalle loro istruttrici.

“Abbiamo deciso di continuare a estendere questa attività – ha evidenziato l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli – proprio in considerazione degli ottimi risultati che sono emersi in tutte le esperienze effettuate sin qui. Il lavoro che svolgono le istruttrici e i cani della Scuola con i pazienti si è dimostrato molto prezioso per il benessere dei bambini ricoverati, e ha prodotto effetti positivi anche per il personale sanitario. Lo sviluppo di questi progetti ci permette di alimentare una ulteriore competenza della nostra scuola, a dimostrazione del valore della vicinanza di questi meravigliosi animali a supporto di tutte le persone, soprattutto di quelle più fragili”.

Grande soddisfazione per l’avvio dell’attività, a cui si stava lavorando da tempo, è stata espressa dal direttore dell’ospedale Spartaco Mencaroni, dalla direttrice del reparto Angelina Vaccaro, da Mario Benvenuti, per la Fondazione dedicata alla figlia Alice, e da tutto il personale della pediatria, letteralmente “conquistato” da India e Achille.

pettherapy
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.