Al via a Firenze il primo corso gratuito di intelligenza artificiale aperto ai cittadini maggiorenni e residenti nella città metropolitana. Dal 13 aprile, AI Essential di Fondazione Cr Firenze offre 200 posti in 10 classi per rendere la tecnologia uno strumento alla portata di tutti.
La scuola nasce da progetto di Fondazione CR Firenze con Nana Bianca e Base Digitale, che vede come main partner Intesa Sanpaolo. Si terrà in presenza all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, in piazza di Cestello. Per partecipare sarà necessario iscriversi online nel sito generationaiacademy.it. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento dei posti disponibili per ciascuna classe.
“L’intelligenza artificiale non è più una tecnologia per pochi specialisti – afferma Gabriele Gori, direttore fenerale di Fondazione CR Firenze – ma uno strumento destinato a incidere profondamente sulla vita quotidiana e sul lavoro di tutti. Con i corsi AI Essentials, vogliamo offrire ai cittadini un’opportunità concreta e gratuita per comprendere, utilizzare e governare questi strumenti con consapevolezza”. “Siamo convinti che la vera rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale – Alessandro Sordi co-founder di Nana Bianca – non risieda nell’algoritmo, ma nella sua adozione diffusa e consapevole, trasformandola da meccanismo opaco a strumento di potenziamento professionale e quotidiano”.
La scuola
Dieci classi che ospiteranno ognuna 20 partecipanti. Il calendario prevede due modalità di frequenza: infrasettimanale (due appuntamenti serali nei giorni lavorativi) e mista (una lezione serale infrasettimanale e una il sabato mattina).
Attraverso sei moduli, da quattro lezioni complessive, saranno fornite competenze per comprendere il funzionamento e i limiti dell’AI, imparare la scrittura di prompt e confrontare i modelli di intelligenza artificiali diversi consentendo di sviluppare autonomia digitale sia nella vita quotidiana che professionale. Non sono richieste competenze tecniche e alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni, coordinate da Lorenzo Sciadini, designer e formatore professionale, saranno tenute da professionisti che lavorano quotidianamente con l’AI, garantendo un approccio aggiornato e basato su casi d’uso concreti. Sono previste esercitazioni pratiche fin dai primi 10-15 minuti di lezione. Tutti gli strumenti utilizzati saranno gratuiti e open source.