Salute/

La Toscana prima in Italia per efficienza del sistema sanitario

La Toscana emerge come la prima, e di gran lunga, dai dati diffusi dal Ministero della sanità e relativi al 2017, derivati dalle schede di dimissioni ospedaliere

Sono due gli indici più significativi che vedono la Toscana nettamente prima nei dati del Ministero sulla sanità italiana: l’ICM, il case mix che consente di confrontare la complessità clinica della casistica trattata, e l’ICP o Indice comparativo di performance, che permette di confrontare l’efficienza e l’efficacia dei diversi erogatori rispetto allo standard. La Toscana per ICM ottiene un 1,09 che la pone al primo posto seguita dal Molise con 1,07 e da Lombardia e Piemonte con 1,04. Ha poi un ICP di 0,89 contro lo 0,97 dell’Umbria e lo 0,98 dell’Abruzzo.

“È una bella notizia che premia l’efficienza del nostro sistema sanitario – ha ncommentato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi – perché i dati non nostri, ma del Ministero, ci pongono dal punto di vista della complessità degli interventi realizzati nei nostri ospedali e della organizzazione e dell’utilizzo delle risorse come la migliore Regione d’Italia. Di gran lunga la migliore. Non siamo certo perfetti. La sanità è cosa complicata, ma non esistono solo negatività. E siamo in grado di staccare tutti gli altri per competitività, efficienza, efficacia. Questo è stato ed è possibile grazie prima di tutto ai suoi operatori: medici, infermieri, paramedici che prima di tutto vanno rispettati. Le critiche sono legittime, la sanità non è perfetta, ma è un bene di tutti, ed è anche questo: la capacità di fare cose eccellenti”.

La lettura incrociata dei due indici esprime la capacità di trattare casi complessi con il giusto e appropriato uso delle risorse, e quindi con costi contenuti, senza intaccare la qualità dell’assistenza.

“È la prova – questa la conclusione del presidente Rossi – della tenuta e del rilancio del sistema sanitario toscano nell’anno in cui la legge di riorganizzazione è entrata pienamente a regime”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.