Made in Toscana/

Laboratori di idee imprenditoriali nelle scuole: il progetto Eye per i più giovani

Firmato il protocollo d’intesa in Regione. Giani: “L’etica è l’elemento che deve caratterizzare tutte le realtà guidate da giovani imprenditori”

Premio EYE

Promuovere tra i più giovani di tutta la Toscana l’educazione all’innovazione imprenditoriale etica. Con questo obiettivo è stato firmato a Firenze, nella sede della Giunta regionale, un protocollo d’intesa tra Regione (attraverso il progetto GiovaniSì che promuove l’autonomia dei giovani), Artes Lab, Anci Toscana e i giovani di Confindustria, CNA e Confartigianato.

Il progetto si chiama EYE -Ethics & Young Entrepreneurs, e dal 2011 in Toscana e in 8 Paesi europei rappresenta un vero e proprio laboratorio di cultura di impresa e di ideazione di progetti imprenditoriali innovativi. Ora sarà portato in tutti i territori della Toscana per creare una cultura di base, a partire dalla scuola, che renda gli studenti promotori di progetti imprenditoriali innovativi con alla base l’etica.

“EYE – ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani – è un percorso importante verso la creazione di cultura d’impresa nei confronti delle giovani generazioni, con una forte impronta etica. E quando si affiancano l’imprenditorialità ed i giovani questo aspetto diventa centrale. La preparazione di base e pratica sono fondamentali ma l’etica è l’elemento che deve caratterizzare tutte le realtà guidate da giovani imprenditori che decidono di rischiare e affacciarsi nel mondo della piccola e media impresa toscana”.

“Il Progetto EYE – ha spiegato Luca Taddei direttore di EYE – è nato e si è sviluppato negli anni grazie a esperienze locali tra Prato, Firenze, Arezzo e Pistoia e internazionali con Erasmus +. Oggi grazie all’accordo con Regione Toscana, ANCI e i giovani di Confindustria, CNA e Confartigianato diamo una cornice per diffondere il progetto in modo capillare in tutta la Toscana e offrire le stesse opportunità di formazione a tutti i giovani toscani per orientarsi all’innovazione imprenditoriale etica”.

Il trofeo Eye Toscana

Nell’occasione è stato anche presentato  il nuovo Trofeo EYE Toscana 2024, promosso da Artes Lab e GiovaniSì,  che mette a disposizione un premio di mille euro (dalla società benefit Coleliwork). Saranno premiate le quattro migliori idee e le quattro migliori menzioni speciali. La premiazione è in programma a giugno 2024.

Consegnati anche  i 4 Trofei EYE Toscana 2023. Ecco i vincitori:

Il Trofeo AlumnEYE è andato a MO’ITI Fast food toscano, ideato da un gruppo di studenti del Convitto Cicognini e del Liceo Brunelleschi di Prato. Gli altri progetti finalisti: Vesp (Fossombroni e Galilei di Arezzo), Back in Time (Santa Maria degli Angeli di Firenze) e Deal (Fedi Fermi di Pistoia)

Il Trofeo EYE Social è andato a Golosandia sito web per vendita BtoB e BtoC di prodotti gluten/lactose/sugar free (Istituto Fedi Fermi e Forteguerri di Pistoia). Gli altri finalisti: Unirent  (Gramsci Keynes di Prato), Tripworld (Buonarroti di Arezzo), Allsports (Elsa Morante di Firenze).

Il Trofeo EYE Coleliwork per l’economia e il turismo sostenibile è andato a Teta Tour Itinerario turistico per disabili motori (Datini e Dagomari di Prato). Finalisti: #Atlantis (Buonarroti e Galilei di Arezzo), Tres COSAS  (Elsa Morante di Firenze), Sun Move (Fedi Fermi e Forteguerri di Pistoia).

Il Trofeo EYE Mentor è andato a EnjoIT il meglio di una vacanza in una app (Russell Newton di Scandicci). Finalisti: Feel Good (Datini di Prato), Green Island (Buonarroti di Arezzo), Sportable (Fedi Fermi di Pistoia).

I più popolari su intoscana