Salute/

L’Aou di Pisa è prima in Italia per gli interventi chirurgici per il tumore alla tiroide

Secondo i dati di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, l’Azienda Ospedaliera di Pisa ha ottime performance in molti ambiti della chirurgia

Tiroide

L’Aou di Pisa è al primo posto in Italia per volumi di interventi chirurgici per tumore alla tiroide (1694), con un netto distacco rispetto al secondo centro classificato.

Ha anche un‘ottima performance nell’area oncologica, con mortalità a 30 giorni per tumore al polmone pari allo 0,28% (la più bassa in Toscana e con media nazionale di 0,85).

Sono i dati che Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha pubblicato ieri nell’ambito del Programma nazionale esiti degli ospedali italiani riferiti all’anno 2024 e che riguardano l’Azienda ospedaliero universitaria pisana indicata con tre eccellenze: chirurgia oncologica, chirurgia generale e sistema nervoso.

Per la chirurgia oncologica, spiega l’Aou Pisa, sono diversi gli indicatori, tutti con una performance ottima o molto buona: per la chirurgia del tumore alla mammella, i volumi si attestano su numeri elevati e il re-intervento di resezione entro 120 giorni dalla prima operazione si attesta sull’1,94%.

Buono anche il risultato per la proporzione di interventi demolitivi con contestuale ricostruzione/inserzione (indicatore di nuovo inserimento) dove l’Aou Pisa raggiunge il 76,94% e migliora rispetto al 2023, con risultati in netto miglioramento anche nella mortalità a 30 giorni per tumore al polmone e al colon.

Nella chirurgia generale le colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a tre giorni sono il 91,85% nel 2024 (a fronte di un valore 2023 pari a 90.18).

Nell’area del sistema nervoso, Aou Pisa si conferma nettamente al di sotto della media nazionale per la mortalità a 30 giorni sia per il trattamento dell’ictus ischemico sia per gli interventi di craniotomia per tumore cerebrale.

In Aou Pisa, sede di un Centro multidisciplinare di chirurgia robotica fra i più grandi d’Italia, sono molte le procedure eseguite con tecnica robotica, nell’ambito delle mininvasive totali effettuate: 375 prostatectomie radicali (su 377 totali), 66 isterectomie per tumore maligno (su 74), 218 per tumore maligno del rene (su 242), 73 per tumore maligno del retto (best practice, su 120), 54 per tumore maligno del colon (su 255).

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.