Cultura/

‘Lessico femminile’: una mostra celebra le donne a Palazzo Pitti

Dal 7 marzo al 26 maggio opere d’arte, fotografie e oggetti mostrano il talento del mondo femminile tra Ottocento e Novecento

Cristiano Banti, Confidenze

Una mostra dedicata al ‘Lessico femminile. Le donne tra impegno e talento’ per celebrare la Festa della donna raccontando l‘universo femminile tra Ottocento e Novecento. La rassegna sarà aperta al pubblico dal 7 marzo fino al 26 maggio nella Galleria di arte moderna a Palazzo Pitti a Firenze.

Opere d’arte, fotografie e oggetti di vario genere mostrano le diverse forme di operosità del mondo femminile: da quello delle contadine fino alle borghesi. La mostra si sviluppa intorno a un nucleo centrale di opere di grandi dimensioni e propone anche una proiezione multimediale dedicata alle donne nei loro ambienti di lavoro. L’arco temporale è racchiuso tra due eventi simbolici: l’iscrizione di alcune lavoratrici alla fratellanza artigiana nel 1861 e il premio Nobel a Grazie Deledda nel 1926.

“Nell’arco cronologico di poco più di mezzo secolo considerato dalla mostra – ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – maturano i presupposti per il riscatto sociale e per una nuova autonomia della donna“. “Abbiamo voluto rendere onore – ha aggiunto la curatrice Simonella Condemi – alla fatica sempre sostenuta dalle donne, documentando insieme la varietà di modi in cui si esprime il talento femminile nel campo dell’arte, della fotografia, della scrittura dell’insegnamento e della politica“.

Vedi mappa
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.