Storie/

Liberazione, Sommocolonia nella rete europea dei luoghi-simbolo

La rocca in Garfagnana rientra nel progetto ‘Percorsi della Memoria’ ideato dall’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria

Un tratto della Linea Gotica

La rocca di Sommocolonia, vicino a Barga, è entrata ufficialmente nella rete dei Vector di Liberation Route Europe che unisce simbolicamente Paesi e persone in Europa per preservare il patrimonio storico-culturale sulla Seconda Guerra Mondiale.

Sul posto è stato installato il simbolo che segnala i principali luoghi della Liberazione in Europa. Si chiama Floor Vector ed è disegnato dall’architetto polacco Daniel Libeskind per i Sentieri della Liberazione in Europa (Liberation Route Europe- Lre).

Lo ha acquistato l’Associazione Lre Italia col sostegno finanziario dell’Ambasciata della Germania attraverso il Fondo Italo-Tedesco per il Futuro, nell’ambito del progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy“.

L’iniziativa prelude a quella del prossimo 16 giugno quando prende il via il progetto ‘Percorsi della Memoria‘ ideato dall’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria per far conoscere i luoghi chiave dove si è combattuto per liberare l’Italia dagli occupanti tedeschi.

Il progetto “percorsi della memoria”

Percorsi della Memoria” prevede otto itinerari tra il 16 giugno e il 27 ottobre, toccando località storiche in Toscana, Emilia-Romagna e Marche, tra cui Barga con Sommocolonia, e poi Cireglio, Castel D’Aiano, Trignano di Fanano, Monte Sole, Grizzana, Marzabotto, Monzuno, Gemmano, Monte Catarelto – Castiglione dei Pepoli e Monte Calderaro.

La tappa di Sommocolonia, in programma per il 16 giugno, condurrà i viaggiatori tra gli eventi del 26 dicembre 1944 quando le truppe italo-tedesche scatenarono l’operazione ‘Wintergewitter‘, causando nella zona la distruzione di oltre il 60% delle abitazioni e la morte di oltre 100 persone tra cui sette civili.

Nell’occasione sarà rievocata la storia del tenente statunitense John Robert Fox della 92/a Divisione Buffalo Soldiers, che sacrificò la sua vita per fermare un contrattacco tedesco sulla Linea Gotica nella Valle del Serchio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.