Buone notizie per i pendolari della linea aretina. Da lunedì 19 gennaio tornano in servizio due treni regionali particolarmente richiesti dal territorio, sospesi nelle scorse settimane a causa dei lavori di manutenzione programmata sulla linea ferroviaria effettuati da Rete Ferroviaria Italiana.
Il ripristino riguarda il treno 18747 e il treno 18754 Arezzo–Firenze, quest’ultimo reintrodotto con nuova numerazione (94482) grazie a un intervento diretto della Regione Toscana, su richiesta dell’assessore ai trasporti Filippo Boni.
Il ritorno del treno 18747
Il treno 18747 tornerà a percorrere l’intera tratta da Firenze fino ad Arezzo, senza più la limitazione a Pontassieve introdotta nei mesi scorsi.
La partenza è prevista alle 8.13 da Firenze Santa Maria Novella, con arrivo ad Arezzo alle 9.52. Numerose le fermate intermedie: Firenze Campo di Marte, Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, Sant’Ellero, Rignano sull’Arno, Incisa, Figline Valdarno, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Bucine, Laterina e Ponticino.
Nuovo orario e numero per il treno 18754
Confermato anche il ripristino del treno 18754, che assumerà il nuovo numero 94482 e anticiperà leggermente l’orario di partenza per consentire la circolazione in presenza dei cantieri RFI.
Il convoglio partirà da Arezzo alle 10.46 (anziché alle 11.08) e arriverà a Firenze Santa Maria Novella alle 12.38, effettuando le stesse fermate del precedente servizio: Ponticino, Laterina, Bucine, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno, Incisa, Rignano sull’Arno, Sant’Ellero, Pontassieve, Sieci, Compiobbi, Rovezzano e Firenze Campo di Marte.
Il ruolo della Regione
“Sono molto soddisfatto per questo risultato – ha dichiarato l’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni – sia per la proficua collaborazione e il confronto costruttivo con i rappresentanti del territorio e dei pendolari, sia per la tempestività e la disponibilità con cui Trenitalia e RFI hanno accolto le nostre richieste”.
Una soluzione che, ha sottolineato Boni, consente di rispondere alle esigenze dei cittadini senza compromettere i necessari interventi di manutenzione, fondamentali per garantire sicurezza ed efficienza della linea.
Il ritorno in servizio dei due treni, richiesto dall’assessore con la massima tempestività possibile, è stato confermato per lunedì 19, anche se sui sistemi informatici di vendita i convogli compariranno solo a partire da domenica 25 gennaio.