Attualità /

Linea aretina, tornano in servizio due treni regionali: ripristinati i collegamenti con Firenze

Da lunedì 19 gennaio tornano a circolare i treni 18747 e 18754, sospesi per i lavori di RFI: intervento della Regione Toscana per rispondere alle esigenze dei pendolari

Buone notizie per i pendolari della linea aretina. Da lunedì 19 gennaio tornano in servizio due treni regionali particolarmente richiesti dal territorio, sospesi nelle scorse settimane a causa dei lavori di manutenzione programmata sulla linea ferroviaria effettuati da Rete Ferroviaria Italiana.

Il ripristino riguarda il treno 18747 e il treno 18754 Arezzo–Firenze, quest’ultimo reintrodotto con nuova numerazione (94482) grazie a un intervento diretto della Regione Toscana, su richiesta dell’assessore ai trasporti Filippo Boni.

Il ritorno del treno 18747

Il treno 18747 tornerà a percorrere l’intera tratta da Firenze fino ad Arezzo, senza più la limitazione a Pontassieve introdotta nei mesi scorsi.

La partenza è prevista alle 8.13 da Firenze Santa Maria Novella, con arrivo ad Arezzo alle 9.52. Numerose le fermate intermedie: Firenze Campo di Marte, Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, Sant’Ellero, Rignano sull’Arno, Incisa, Figline Valdarno, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Bucine, Laterina e Ponticino.

Nuovo orario e numero per il treno 18754

Confermato anche il ripristino del treno 18754, che assumerà il nuovo numero 94482 e anticiperà leggermente l’orario di partenza per consentire la circolazione in presenza dei cantieri RFI.

Il convoglio partirà da Arezzo alle 10.46 (anziché alle 11.08) e arriverà a Firenze Santa Maria Novella alle 12.38, effettuando le stesse fermate del precedente servizio: Ponticino, Laterina, Bucine, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno, Incisa, Rignano sull’Arno, Sant’Ellero, Pontassieve, Sieci, Compiobbi, Rovezzano e Firenze Campo di Marte.

Il ruolo della Regione

Sono molto soddisfatto per questo risultato – ha dichiarato l’assessore regionale ai trasporti Filippo Bonisia per la proficua collaborazione e il confronto costruttivo con i rappresentanti del territorio e dei pendolari, sia per la tempestività e la disponibilità con cui Trenitalia e RFI hanno accolto le nostre richieste”.

Una soluzione che, ha sottolineato Boni, consente di rispondere alle esigenze dei cittadini senza compromettere i necessari interventi di manutenzione, fondamentali per garantire sicurezza ed efficienza della linea.

Il ritorno in servizio dei due treni, richiesto dall’assessore con la massima tempestività possibile, è stato confermato per lunedì 19, anche se sui sistemi informatici di vendita i convogli compariranno solo a partire da domenica 25 gennaio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.