Manca poco all’apertura di Lucca Comics & Games 2025 e la città si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di visitatori con un piano straordinario di viabilità, sosta e trasporti. Come ogni anno, l’amministrazione comunale – in collaborazione con Polizia Municipale, Lucca Plus, Trenitalia, RFI e Autolinee Toscane – ha predisposto un articolato sistema per garantire sicurezza, ordine e fluidità negli spostamenti dentro e fuori le Mura.
Le misure saranno in vigore da martedì 28 ottobre fino alla mezzanotte di domenica 2 novembre, con una serie di modifiche che riguardano traffico veicolare, accessi pedonali, trasporto pubblico e parcheggi.
Viabilità esterna: viali chiusi e percorsi pedonali
Dalle 8.00 alle 20.00, nei giorni della manifestazione, saranno chiusi al traffico viale Carducci, viale Cavour, viale Regina Margherita, viale Repubblica, via Montanara e gli accessi a Porta San Pietro, mentre la rotatoria di piazzale Boccherini resterà in funzione ma con le corsie esterne riservate ai pedoni.
Da martedì 28 sera sarà chiuso anche viale Catalani (tra piazzale Boccherini e via Geminiani) per creare percorsi pedonali di accesso alla città. Le postazioni taxi e NCC saranno spostate fuori le Mura (porta Sant’Anna, San Pietro, Elisa, Ricasoli e via Nottolini).
In caso di traffico intenso, la Polizia Municipale potrà disporre chiusure temporanee di viale Europa e deviazioni sulla viabilità limitrofa e sulla bretella di collegamento con l’autostrada A11.
ZTL estesa a tutto il centro storico
All’interno delle Mura, dal 29 ottobre al 2 novembre, la Zona a traffico limitato sarà estesa a tutto il centro storico dalle 8.00 alle 19.00.
L’accesso sarà vietato ai non autorizzati da tutte le porte principali. Solo i residenti potranno entrare da Porta Elisa, Porta Sant’Anna, Porta San Jacopo e Porta Santa Maria, mentre Porta San Pietro sarà riservata esclusivamente ai pedoni.
Anche le biciclette non potranno circolare nella Ztl “A” dalle 8.00 alle 19.00: dovranno essere condotte a mano nei percorsi ciclopedonali e nei sottopassi.
Gli ospiti di alberghi e affittacamere potranno accedere con l’auto solo in orario serale, dalle 19.00 alle 10.00 del giorno successivo.
Accessi pedonali e percorsi chiusi
Alcune sortite delle Mura resteranno chiuse per motivi di sicurezza, tra cui quelle del baluardo San Martino, San Croce, San Paolino, San Salvatore e Libertà, mentre rimarranno aperte le principali porte d’ingresso (San Pietro, Elisa, San Jacopo, Santa Maria, San Donato e Sant’Anna) e alcuni passaggi secondari come la sortita San Frediano e quella del baluardo Santa Maria (Campo Balilla).
Parcheggi per residenti e visitatori
Il piano parcheggi di Lucca Comics 2025 prevede un ampio sistema di aree dedicate e agevolazioni per i residenti.
Chi vive all’interno delle Mura potrà sostare gratuitamente, fino al 17 novembre, in tutti i parcheggi a pagamento (esclusi quelli in struttura e riservati alla manifestazione). Per loro è previsto anche l’uso gratuito del parcheggio Cittadella, con tessera ritirabile presso il punto informativo di piazzale Verdi.
I residenti nelle zone esterne (via Nottolini, Civitali, stazione) e gli abbonati Lucca Plus potranno sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento esterni, con l’obbligo di esporre il permesso.
Per i visitatori saranno allestite 22 aree di parcheggio straordinarie a pagamento: tra queste Campo di Marte, Stazione, Macelli, Foro Boario, Palatucci, Don Baroni, Tagliate, Mercato ortofrutticolo, Polo Fiere, via Mattei, via dello Stadio e piazza Aldo Moro.
I parcheggi si prenotano sul portale dedicato eventi.parcheggilucca.it, selezionando data, veicolo e scaricando il voucher con QR code. Sono previsti 70 stalli riservati ai disabili in via Mazzini, 20 al Palatucci e 20 al Polo Fiere.
Le aree attorno alla Stazione e al Carducci saranno invece riservate all’organizzazione e agli operatori della fiera.
Treni potenziati e percorsi ferroviari dedicati
Per chi sceglie il treno, Lucca Comics 2025 sarà più facilmente raggiungibile grazie all’accordo tra Regione Toscana e Trenitalia: in totale 140 treni straordinari sulle linee Firenze–Lucca, Pisa–Lucca, Viareggio–Lucca, Aulla–Lucca, Arezzo–Lucca e La Spezia–Lucca, per un’offerta complessiva di oltre 400.000 posti.
Trenitalia invita i viaggiatori ad acquistare i biglietti con anticipo e a recarsi in stazione per tempo, poiché l’affluenza potrebbe allungare i tempi di viaggio.
Anche Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha predisposto modifiche ai percorsi di accesso alla stazione di Lucca: i treni per Firenze partiranno dai binari 3 e 4 (accesso da piazza Ricasoli); quelli per Pisa dai binari 5 e 6 (ingresso da via Nottolini); i treni per Viareggio e La Spezia dai binari 1 e 2 tronco Ovest (accesso via Cavour); quelli per Aulla Lunigiana dai binari 1 e 1 tronco Est (piazza Ricasoli).
Durante le ore diurne dei giorni 1 e 2 novembre, il sottopasso ferroviario non sarà utilizzabile come passaggio pedonale tra piazza Ricasoli e San Concordio. Sarà garantita la presenza straordinaria di personale ferroviario e di Protezione civile per la gestione dei flussi.
Bus urbani e interurbani: capolinea spostato e linee modificate
Anche il trasporto pubblico su gomma subirà variazioni. Come comunica Autolinee Toscane, dalle 22.00 del 28 ottobre alle 24.00 del 2 novembre il capolinea di piazzale Verdi sarà spostato temporaneamente nel parcheggio Palatucci in via Carlo Del Prete.
Il transito dalla stazione sarà interdetto, eccetto per alcune linee principali (1+, 2+, 3+, 4 e 5), con fermata provvisoria in viale Cavour davanti alla Questura.
Alcune strade di San Concordio cambieranno senso di marcia e sarà istituito il senso unico in vari tratti.
La linea 6, nei giorni festivi del 1° e 2 novembre, sarà gratuita per favorire gli spostamenti locali.
La biglietteria di Autolinee Toscane in piazzale Verdi resterà comunque aperta durante tutta la manifestazione.
Scuole chiuse e servizi speciali
Per garantire la piena disponibilità degli spazi e una gestione sicura dei flussi, dal 29 al 31 ottobre resteranno chiuse tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, compresi i nidi e il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti.
Nel parcheggio del Cimitero di Lucca, in occasione della commemorazione dei defunti, la parte anteriore sarà riservata ai visitatori del camposanto con sosta a disco orario di due ore.