Attualità/

Maltempo: temporali nella Toscana del nord, nubifragio a Massa con 73 mm di pioggia in un’ora

Un fulmine ha colpito il campanile di una chiesa nel Lucchese, evacuata un’abitazione colpita da una frana a Pietrasanta

Maltempo - © TomornP/Shutterstock

Linea temporalesca attiva dalla costa pisana, coinvolte le province di Livorno, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze fino al Mugello. Cumulati da inizio evento oltre i 217 mm di pioggia caduti a Stazzema. Dall’aggiornamento della Regione Toscana sul maltempo, i fiumi sono dati tutti dentro i livelli di riferimento tranne i torrenti Contesora e il Freddana alla prima guardia a Lucca. Il codice giallo è stato prorogato a martedì 18 novembre.

Nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 novembre il presidente della Toscana Eugenio Giani ha segnalato un nubifragio a Massa con 73 mm di pioggia caduti in un’ora e poi rovesci o temporali in estensione dalle zone di nord-ovest al resto della regione, in particolare sulle zone settentrionali, cosa che si sta verificando stamani.

Sempre lunedì 17 novembre i cittadini segnalano allagamenti sulla via Aurelia in Versilia, all’altezza del distributore tra i comuni di Montignoso (Massa Carrara) e Pietrasanta (Lucca). In quel tratto i veicoli marciano molto lentamente.

Maltempo, frana su una casa in Versilia ma nessun ferito

Una grossa frana ha coinvolto una casa in Versilia, nel Comune di Pietrasanta, con l’ondata di maltempo. Sotto la colata di fango sono rimaste alcune vetture ma non sono rimaste coinvolte persone, secondo quanto risulta ai vigili del fuoco. L’evento è accaduto in via Casone. Il Comune di Pietrasanta ha firmato un’ordinanza di evacuazione per la famiglia che abita nella casa colpita dalla grossa frana. Devono lasciare l’abitazione quattro persone. Tra loro non ci sono minorenni o anziani. Potranno rientrare nell’edificio solo dopo che avranno mandato una certificazione tecnica in cui si afferma che è tutto in sicurezza. La frana si è staccata da terreno privato ed è scivolata sull’abitazione.

Nella mattinata di lunedì 17 un fulmine ha colpito il campanile della chiesa di San Leonardo in Treponzio. frazione del Comune di Capannori. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Lucca per verificare le condizioni. Già a colpo d’occhio evidenti i danni causati.

Il fulmine che ha colpito il campanile di San Leonardo in Treponzio

Un fulmine ha colpito alla metà mattinata di lunedì la sommità della cupola dell’Abbazia di San Bartolomeo a Capannoli e ha provocato il crollo di alcune parti. La chiesa al momento era chiusa e non frequentata, quindi, riferiscono i vigili del fuoco, non si segnalano feriti. Il personale dei Vvf è intervenuto per dissesto statico ed ha effettuato le opportune verifiche di competenza anche con l’ausilio di un’autoscala. Sul posto anche i tecnici la polizia locale di Capannoli, il sindaco di Capannoli e personale tecnico della soprintendenza. Valutazioni in corso.

A Lucca una squadra di vigili del fuoco è intervenuta in via Borelli per una macchina uscita fuori strada a causa delle forti piogge. Il conducente era in buone condizioni ed è stato estratto incolume.

Dopo l’intensa precipitazione che ha interessato il territorio, il livello del lago di Massaciuccoli è salito a +28 centimetri sul livello del mare, rendendo necessario l’avvio dell’impianto per assicurare la sicurezza idraulica dell’area, in previsione anche di un ulteriore possibile aumento dei livelli in ingresso dagli affluenti. Personale e mezzi del Consorzio hanno lavorato tutta la notte tra domenica 16 e lunedì 17 sul reticolo idraulico minore, in particolare nella zona di costa fra Massa Carrara e Versilia dove si sono concentrate le piogge più importanti durante la notte.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.