Attualità/

Memorial Paolo Rossi, 500 giovani calciatori e calciatrici per il torneo dedicato a Pablito

Ci saranno per la prima volta anche 4 squadre femminili under 17 per la terza edizione dell’evento in programma dal 5 all’8 settembre nei campi della provincia di Arezzo. Il presidente del consiglio regionale Mazzeo: “Fair play, lealtà e inclusione sono valori da trasmettere e insegnare alle nuove generazioni”

Ci saranno 16 squadre giovanili maschili under 14, 4 squadre femminili under 17 (novità di quest’anno), oltre cinquecento giovani calciatori e calciatrici: sono i numeri della terza edizione del “Memorial Paolo Rossi”, il torneo calcistico giovanile intitolato all’indimenticabile Pablito in programma dal 5 all’8 settembre 2024, in sei campi della provincia di Arezzo, tra Bucine, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Badia Agnano.

A sfidare i campioni in carica del Milan, ci saranno Juventus, Roma, Fiorentina, Real Madrid, Porto, Slavia Praga e Fc Dac. A rappresentare le eccellenze del calcio dilettantistico italiano, invece, ci saranno Aquila Montevarchi, Sangiovannese, Terranuova Traiana, Sedriano, Pontevalleceppi, Vigor Senigallia, Castiglione del Lago e Academy Civitanovese. Novità di questa edizione è l’introduzione del torneo femminile, che vedrà sfidarsi Vicenza, Chievo, Freedom e Arezzo.

“Quando abbiamo cominciato con il Memorial non pensavamo di crescere così velocemente –  ha commentato Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi e presidente della Fondazione Paolo Rossi, nonché presidente della Divisione Serie A femminile professionistica della Figc – Ma ogni volta che chiamiamo qualcuno, che sia un’istituzione o un’azienda o un club, tutti si mostrano entusiasti nel poter contribuire a ricordare il nostro Pablito”.

Il Memorial Paolo Rossi è un progetto co-finanziato dal Consiglio regionale della Toscana. “Sono felice e orgoglioso che il Consiglio regionale possa sostenere e promuovere un’iniziativa cosi lodevole e importante – ha dichiarato il presidente Antonio Mazzeo – sempre nel segno del fair play, della lealtà e dell’inclusione, valori che Paolo Rossi ha sempre portato avanti e che sentiamo come nostri, da trasmettere e insegnare alle nuove generazioni a partire proprio dallo sport”.

Il contributo rientra nell’ambito delle “Celebrazioni delle personalità storiche della Toscana”: Rossi è infatti l’unico toscano, ad oggi, ad essere stato inserito nella lista dei cento giocatori più forti al mondo stilata dalla Fifa, e l’unico toscano ad aver vinto il Pallone d’Oro.

Beppe Dossena, campione del mondo di Spagna 82 e amico di Paolo Rossi, ha letto il messaggio inviato dal presidente della Fifa, Gianni Infantino. Ha raccontato aneddoti dell’avventura mundial, della capacità di Paolo Rossi di stare nello spogliatoio, a fianco dei compagni “portando ogni giorno un sorriso e lasciando sempre fuori le difficoltà personali”.

Tutte le partite dell’edizione maschile verranno trasmesse in diretta internazionale su Fifa+, saranno quindi visibili in tutto il mondo. Da quest’anno è prevista anche la diretta streaming delle partite nel canale ufficiale Youtube dell’Accademia Italia Paolo Rossi, nel canale Real Madrid Tv.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.