Attualità /

Il “profumo di seta” di Marco Mennilli vince il premio “I profumi di Boboli”

Il premio promuove la ricerca del ritorno alle fragranze naturali ed ecosostenibili, agli estratti botanici e ai segreti del mondo vegetale

Marco Mennilli è il vincitore del premio internazionale ‘I profumi di Boboli’ per la migliore creazione di una fragranza inedita e originale.

Il premio organizzato col patrocinio del Comune di Firenze e di Confartigianato in collaborazione con Brandimarte, Spezierie Palazzo Vecchio e Libreria Gioberti, promuove la ricerca del ritorno alle fragranze naturali ed ecosostenibili, agli estratti botanici e ai segreti del mondo vegetale che rappresentano la nuova tendenza della profumeria artistica internazionale.

Il tema di questa edizione è “profumo di seta”. Nella motivazione con cui la giuria ha assegnato il premio si legge che “partendo dalla leggerezza e dalla freschezza dell’arancia e del mandarino, il profumo creato da Marco Mennilli è passato a essenze più eleganti come la rosa e il gelsomino ed è approdato a una texture avvolgente, sensuale ed elegante data da tonka, sandalo e vaniglia. L’elaborato presenta un percorso olfattivo perfettamente calzante al tema, al fatto che il profumo debba essere indossato come un abito e debba esaltare l’eleganza, la naturalità e la lucentezza che sono proprie della seta”.

Profumo di Seta di Marco Mennilli

Chi è Marco Mennilli

Originario di Francavilla al Mare, Marco Mennilli dopo un’esperienza come ufficiale nell’Esercito ha iniziato a lavorare nel pastificio di famiglia, senza perdere di vista gli amati profumi. Una passione assecondata dalla moglie e dai figli. Ha frequentato molti corsi di perfezionamento per la formulazione di fragranze, dopo un primo incontro con il perfume maker Angelo Orazio Pregoni. .

“Per questa fragranzaha dichiarato il vincitore Marco Mennilliho voluto immaginare una seta leggera, doveva essere un odore di purezza, quasi etereo, ho voluto unire note marine a quelle fiorite dell’iris per renderlo più sensuale e lucente e nel contempo leggero e fluttuante proprio come la preziosa seta”.

Marco Mennilli

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.