Attualità/

Montalcino, nasce “Tuscanico”, la rete che unisce imprese e territori

Il progetto è stato presentato alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi di San Giovanni d’Asso e ha l’obiettivo di promuovere un turismo lento, autentico e sostenibile

Tuscanico

Da Montalcino alla Val d’Orcia, dalle Crete Senesi all’Amiata, fino all’Alta Maremma. È nato Tuscanico, il progetto che unisce imprese e territori con l’obiettivo di valorizzare un modello di turismo lento, autentico e sostenibile.

La rete che si propone di raccontare in maniera inedita la Toscana è stata presentata nella suggestiva cornice del Castello di San Giovanni d’Asso, in occasione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi.

Promosso dal Distretto Rurale di Montalcino e finanziato dalla Regione Toscana, Tuscanico vanta una piattaforma online, un sito vetrina ed e-commerce pensato per mettere in connessione imprese, prodotti e persone. Uno spazio digitale dove scoprire i protagonisti del territorio e, presto, prenotare esperienze immersive che permetteranno a chi visita questi luoghi di entrare in contatto diretto con i produttori e con le comunità locali — veri ambasciatori dell’identità toscana.

Tuscanico nasce per fare rete e per andare controcorrente — spiegano i promotori — per offrire un’alternativa al turismo di massa e restituire valore alle persone, ai paesaggi e alle storie che rendono unica questa parte di Toscana”.

Partner fondamentali del progetto, oltre alla Regione Toscana che lo ha finanziato, è la Fondazione Territoriale del Brunello di Montalcino, la Rete dei Distretti (RE.DI) quale impresa beneficiaria e protagonista del progetto. Hanno partecipato attivamente al progetto figurano anche l’Istituto Superiore “Bettino Ricasoli” di Siena, Istituto Professionale Agrario di Montalcino e Opera Laboratori, insieme a numerose imprese agricole, artigiane e turistiche del territorio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.