Da questa mattina è aperta al pubblico nell’atrio di Palazzo Gambacorti la mostra fotografica “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia”, che descrive i tanti passaggi in città della corsa, sarà visitabile fino a martedì 20 maggio, giorno del passaggio a Pisa della tappa numeroi 10 “Lucca-Pisa ITT Tudor”.
Premiato Alessandro Giani per il suo scatto di Moser a Pisa
Nel corso della inaugurazione è stato anche premiato, con una bicicletta elettrica offerta da Pisamo, il vincitore del contest fotografico, Alessandro Giani che il 20 maggio 1980 immortalò il passaggio sotto le mura di Francesco Moser in maglia rosa.
Nel catalogo della mostra anche due testi che descrivono i passaggi del Giro a Pisa come sono stati raccontati dalle colonne de “Il Tirreno” e della “Nazione” a firma rispettivamente di Luca Cinotti, caposervizio de “Il Tirreno” di Pisa, e di Paola Zerboni, caposervizio de “La Nazione” di Pisa.
I campioni immortalati a Pisa
Le immagini in esposizione raccontano momenti diversi. Il tifo lungo le strade, la fatica degli atleti, il passaggio del gruppo sull’Aurelia, ma anche un momento di riposo all’Arena Garibaldi di Gino Bartali seduto e circondato dall’affetto dei tifosi.
E ancora Fausto Coppi a Marina di Pisa, tra i bambini del collegio Nissim, il campione del mondo Paolo Bettini che attraversa il Ponte di Mezzo.
Tra tutte, i social hanno votato la foto simbolo che ritrae Francesco Moser, in maglia rosa, davanti alle mura di Pisa durante la tappa a cronometro Pontedera-Pisa di 36 km che si svolse il 20 maggio 1980.
La mostra, a cura di Fabio Muzzi, sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato (07.30-19.30, ingresso gratuito).