Cultura/

Musei: una card unica per visitare quelli di Siena e Volterra

L’accordo consente di poter contare su un card unica per i musei delle due città e riallinea due grandi realtà culturali della Toscana del sud, ponendole in prossimità fisica

Duomo di Siena - © BuyFood Toscana

La Fondazione Musei Senesi e il Comune di Volterra fanno squadra e siglano un’intesa per valorizzare il territorio, integrandone musei e sistemi museali.

Lo rende noto l’amministrazione della città etrusca precisando che l’accordo consente di poter contare su un card unica per i musei delle due città e riallinea due grandi realtà culturali della Toscana del sud, ponendole in prossimità fisica (i flussi turistici tra Val d’Elsa e Val di Cecina, già riuniti sotto lo stesso ambito di destinazione), ma anche in continuità storica e culturale (grazie agli Etruschi, ma anche dal punto di vista artistico).

Il protocollo prevede di realizzare progetti di valorizzazione, educazione al patrimonio e accessibilità culturale, conferenze e mostre, percorsi di formazione professionale e ricerca fondi e la possibilità di integrare le visite tramite facilitazioni di biglietteria.

Da dicembre, infatti, i musei di Volterra (Pinacoteca e Museo Civico, Palazzo dei Priori, Teatro romano e Acropoli etrusca) aderiscono alla Fms Card e offrono un ingresso ridotto, sui singoli musei o sul cumulativo, ai possessori del biglietto unico delle Terre di Siena.

“L’intesa – afferma il presidente di Fms, Alessandro Riccerimette a sistema collezioni e competenze e migliora l’offerta culturale di un territorio al di là dei suoi confini politici”. Secondo il sindaco e l’assessore alla cultura volterrani, Giacomo Santi e Dario Danti, “la collaborazione con la Fondazione Musei Senesi permetterà di realizzare progetti comuni per migliorare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale”. 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.