Cultura /

Nasce OperaGuide: la nuova app con audioguida gratuita del Museo dell’Opera del Duomo

OperaGuide è stata progettata per essere estesa in futuro anche agli altri monumenti di piazza Duomo a Firenze, diventando un vero e proprio “gemello digitale” del complesso monumentale

L’Opera di Santa Maria del Fiore presenta OperaGuide, la nuova app digitale con audioguida del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, disponibile in italiano e inglese e scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone.

L’audioguida, narrata dalla voce umana di un’attrice professionista, accompagna i visitatori alla scoperta delle opere del museo, offrendo approfondimenti su provenienza, autore e committenza, contesto storico e liturgico, iconografia e significati.

Una mappa interattiva facilita l’orientamento tra le sale, mentre l’app consente anche di accedere a contenuti extra come la biglietteria online, le pagine di approfondimento del sito ufficiale, le FAQ e altri servizi utili.

Dalla schermata iniziale è possibile scegliere tra due modalità di visita:

1-Percorso completo, della durata di circa 2 ore e 15 minuti, che racconta 225 opere del museo

2-Percorso breve pensato per una visita più rapida ma rappresentativa, di circa 1 ora, dedicata a 26 capolavori

Realizzata in collaborazione con Adiacent e Orbital Cultura, OperaGuide è stata progettata per essere estesa in futuro anche agli altri monumenti di Piazza Duomo, diventando un vero e proprio “gemello digitale” del complesso monumentale, sia sul piano informativo sia narrativo.

Dove scaricare l’App gratuita OperaGuide?

Link Apple iOS: https://apps.apple.com/us/app/operaguide/id6754088909
Link Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.firenze.duomo.opa

Museo Opera del Duomo, Galleria del Campanile, foto Antonio Quattrone

Il Museo dell’Opera del Duomo

Completamente rinnovato e ampliato nel 2015, il Museo dell’Opera del Duomo custodisce una delle più importanti collezioni al mondo di scultura medievale e rinascimentale fiorentina, con capolavori di Michelangelo, Donatello, Arnolfo di Cambio, Ghiberti, Andrea Pisano, Luca della Robbia, Verrocchio e molti altri.

Tra le opere più celebri figurano la Pietà Bandini di Michelangelo, le Porte del Battistero, tra cui la Porta del Paradiso di Ghiberti, e capolavori di Donatello come la Maddalena e i Profeti.

Fondato nel 1891 negli ambienti trecenteschi dove Michelangelo scolpì il David, il museo è oggi un grande complesso espositivo di quasi 6.000 metri quadrati, articolato in 25 sale su tre piani.

Cuore del percorso è la monumentale Sala del Paradiso, che ospita la ricostruzione in scala 1:1 dell’antica facciata del Duomo e le tre Porte monumentali del Battistero.

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha recentemente acquisito Palazzo Compagni, avviando un nuovo progetto di ampliamento che porterà il museo a 11.000 metri quadrati. Il progetto, firmato da Guicciardini & Magni Architetti, consentirà un percorso di visita più lineare e l’introduzione di nuovi spazi per mostre temporanee, incontri, una caffetteria con giardino e servizi per il pubblico. I lavori sono in corso e l’inaugurazione del nuovo museo è prevista entro tre anni.

Museo dell’Opera del Duomo Firenze

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.