Attualità/

Natale artigiano, blogger e influencer raccontano le antiche botteghe fiorentine

L’artigianato artistico fiorentino sarà raccontato da una comunità che conta oltre 300 mila follower. L’iniziativa di Confartigianato Imprese Firenze è destinata alla promozione delle vendite on-line

Nel genozio Signum: Alessandro Sorani (Confartigianato Imprese Firenze), Federico Gianassi (Comune di Firenze), Jacopo Ferretti (Confartigianato Imprese Firenze) e le blogger Ivonia Apicella e Ksenia Ermakova

Scendono in campo i blogger a sostegno dell’artigianato artistico fiorentino. Tradizione e new media si uniscono per realizzare il “Natale artigiano”, un progetto di Confartigianato Imprese Firenze realizzato con il contributo e con la collaborazione del Comune Firenze.

Storytelling

Ksenia Ermakova e Ivonia Apicella di Tuscany blogger, una rete di autori toscani ed esteri, sono già al lavoro per realizzare video speciali in diretta dalle botteghe. Con i loro smartphone presenteranno i maestri artigiani, mostreranno le varie fasi delle pregiate lavorazioni, illustreranno i prodotti finiti. I loro video, postati sui blog e sui canali social.

Oltre il confine

“Con questo progetto intendiamo creare una campagna per promuovere, in un periodo fondamentale come quello delle festività natalizie, le vendite on-line degli artigiani fiorentini, fortemente colpiti dalle misure restrittive causate dall’emergenza sanitaria” spiega Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze. “L’obiettivo è quello di raggiungere, grazie al folto numero di follower che i blogger hanno, interlocutori internazionali. Credo che questo tipo di canale, alternativo a quelli tradizionali, possa ampliare la visibilità dei nostri artigiani, contattando target sempre nuovi e diversificati per i loro prodotti”.

Narrazione digitale del “saper fare”

“Mai come in questo momento è importante dare una mano al nostro artigianato e alle nostre botteghe che stanno pagando un duro prezzo per la crisi” sottolinea l’assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Firenze, Federico Gianassi. “Riuscire a promuovere on-line attraverso strumenti innovativi il nostro ‘saper fare’ servirà senz’altro a trovare nuovi pubblici e a valorizzare e sostenere l’economia del nostro territorio”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.