Musica/

Nel Duomo di Firenze la prima italiana di “Requiem per la Terra” con la leggenda del flamenco Paco Peña

Un’opera potente e suggestiva che unisce musica, canto e danza flamenca per esplorare la drammatica crisi ambientale

Paco Pena

Il 27 novembre alle 21:15 la Cattedrale di Firenze ospiterà la prima italiana di Requiem per la Terra di Paco Peña, un’opera intensa e coinvolgente che intreccia musica, canto e danza flamenca per riflettere sulla crisi ambientale.

L’evento è promosso dall’Opera di Santa Maria del Fiore e realizzato con la produzione e direzione artistica di Musicus Concentus.

Considerato una leggenda vivente del flamenco, il chitarrista e compositore Paco Peña ha sempre unito tradizione e innovazione.

Con Requiem per la Terra propone una meditazione sulla relazione fragile tra umanità e natura, unendo la visceralità del flamenco — capace di esprimere gioia, dolore, speranza e disperazione — alla solennità della Messa da Requiem.

Il risultato è un’opera monumentale, scritta in spagnolo e latino, che diventa un forte appello ecologico: il tempo per salvare il pianeta si sta esaurendo.

Sul palco, insieme a Peña, si esibiranno dieci musicisti e cantanti, affiancati dal Coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze e dal coro di voci bianche Pueri Cantores, entrambi diretti dal Maestro Michele Manganelli.

I testi del Requiem, ispirati a Omero, James Lovelock e Richard Bunyard, intrecciano elementi poetici e scientifici, alternando momenti di drammaticità ad altri più luminosi, come la sezione di “Alabanza”, fino al finale “Esperanza”, danzante e vitale.

Lo spettacolo rappresenta il quarto appuntamento della collaborazione tra Opera di Santa Maria del Fiore e Musicus Concentus, che negli ultimi anni ha portato in Duomo progetti d’autore come Altissima Luce (2022) eBack to Bach – Special Edition (2023) con Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, Uri Caine e I Virtuosi Italiani, e nel 2024 Sacrarmonia con Antonella Ruggiero e Arkè String Quartet.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria:

https://tickets.duomo.firenze.it/it/negozio#/it/acquista?skugroup_id=3006

Informazioni sull’evento:

  • Quando27 Novembre 2025
  • DoveCattedrale di Firenze, piazza Duomo, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.