Cultura/

Oltre 100mila visitatori per Toulouse-Lautrec: prorogata la mostra al Museo degli Innocenti

Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 7 giugno: viaggio nella Parigi spregiudicata di fino Ottocento

Toulouse-Lautrec

Superata la soglia dei 100mila visitatori per la mostra “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Epoque” al Museo degli Innocenti di Firenze. Un successo tale da portare alla proroga dell’esposizione che resterà aperta fino al 7 giugno.

La mostra riunisce cento opere dell’artista francese e conduce il pubblico nella Parigi di fine Ottocento, restituendo l’atmosfera di una città attraversata da vitalità artistica e trasformazioni sociali e culturali.

Il percorso mette a fuoco il contesto culturale in cui si afferma Lautrec (1864-1901), protagonista assoluto della scena europea, capace di raccontare con ironia e acutezza la dimensione notturna e bohémien di Montmartre. Pittura, illustrazione e sperimentazione grafica si intrecciano nei suoi celebri manifesti pubblicitari, che ridefiniscono il linguaggio della comunicazione visiva e diventano simboli riconoscibili della Belle Époque. Accanto alle sue opere trovano spazio anche lavori di figure centrali dell’Art Nouveau, tra cui Alphonse Mucha, Jules Chéret e Georges de Feure.

La mostra è anche un’occasione per esplorare la Belle Époque in tutte le sue sfaccettature: un’epoca di contrasti, di sogni e di rivoluzioni culturali. Mentre l’Europa viveva un periodo di relativa pace e progresso, Parigi diventava la capitale del piacere e dell’avanguardia, dove architettura, pittura, arredamento, scultura e musica scoprivano codici nuovi e sorprendenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da intoscana.it (@intoscana.it)

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.